La ‘Corsa dei Babbi Natale’ sfida se stessa

Torna domenica la prova podistica targata Colle Mar-Athon. "Ne recluteremo ancor più di seicento" FOTO L'edizione 2014

MAREA ROSSA L’edizione 2014 della ‘Corsa dei Babbi Natale’ con quasi 600 runner

MAREA ROSSA L’edizione 2014 della ‘Corsa dei Babbi Natale’ con quasi 600 runner

Barchi (Pesaro e Urbino), 17 dicembre 2015 - BELLA, con uno scopo ancora più bello: quello della solidarietà autentica. Conto alla rovescia per una delle manifestazioni maggiormente ‘colorate’, emozionanti e al contempo meritorie, della provincia di Pesaro-Urbino e di tutto il centro Italia. Domenica si rinnova l’appuntamento con la ‘Corsa dei Babbi Natale’ griffata Asd ColleMar-athon Club (la società podistica famosa in tutto lo Stivale e all’estero come organizzatrice da 13 anni a questa parte della maratona internazionale Barchi-Fano, ndr).

La kermesse, giunta alla nona edizione e alla quale si attendono oltre 600 runner in vestito rosso e barba bianca, prima che un evento sportivo è una grande e suggestiva festa itinerante che sa toccare il cuore ed entusiasmare gli spettatori. Stiamo parlando, infatti, di una corsa di 11 chilometri e mezzo, con partenza da Barchi (ore 10) e passaggi ad Orciano e San Giorgio fino al traguardo di Piagge, decisamente sui generis. In primo luogo perché ogni concorrente deve indossare il vestito di Santa Claus e poi perché la classifica non ha nessuna rilevanza, anzi, tutti devono diligentemente avanzare in gruppo, fianco a fianco, alle spalle della ‘Christmas safety sledge’, bellissima slitta rossa trainata da un cavallo, che scandisce un’andatura decisamente soft.

«Dobbiamo arrivare al traguardo di Piagge tutti insieme – sottolineano Annibale Montanari e Claudio Patregnani, i due massimi dirigenti del ColleMar-athon Club e ideatori dell’iniziativa – e, tutti insieme, fornire una testimonianza tangibile di solidarietà. Quest’anno quello che raccoglieremo grazie alle iscrizioni (6 euro a partecipante) e alla generosità degli sponsor, lo devolveremo a due progetti che stiamo seguendo da tempo. Il primo è ‘Casa ColleMar-athon in Burundi’ per la costruzione di abitazioni per i pigmei; il secondo riguarda interventi strutturali per la ‘Casa Famiglia Adaba’ del missionario padre Angelo Antolini in Etiopia.

Impegni che portiamo e porteremo avanti con forza e che, in questa occasione, vedranno l’importante contributo di tanti Babbi Natale provenienti da molte parti d’Italia e in particolar modo dall’Emilia Romagna e dall’Umbria. Tutti col vestito di Santa Claus e con il sorriso e l’entusiasmo di chi sa di fare una cosa bella per i meno fortunati». Contemporaneamente alla corsa, a Piagge prenderà vita il ‘Babbo Natale Village’ dove i ragazzini delle elementari e delle medie, vestiti da elfi, ‘gareggeranno’ nel circuito per loro predisposto nel centro del paese.