Maltempo Fano, ponte dell'Arzilla crollato di nuovo. La pioggia fa danni ovunque

Il guado è stato ripristinato in serata. Allagamenti, frane e piccoli incidenti dalla costa all’entroterra

Il tristemente noto ‘guado’ tra il Lido e l’Arzilla è stato ripristinato in serata

Il tristemente noto ‘guado’ tra il Lido e l’Arzilla è stato ripristinato in serata

Fano, 31 maggio 2019 - Sbriciolato come un biscotto inzuppato nel caffellatte, il ponte dell’Arzilla è crollato per la l’ennesima volta, a causa dell’intensa pioggia che ha sgretolato il terrapieno di ghiaia che lo sosteneva. E’ successo durante la notte tra mercoledì e ieri, dopo che l’attraversamento era stato chiuso a scopo precauzionale. Ieri mattina il guado è stato presidiato dagli uomini della Protezione civile, finché non sono arrivati i mezzi che hanno ripristinato la ghiaia spostata dalla furia del torrente. E così, tra il rombo di un’enorme ruspa, il cui braccio d’acciaio grattava il terreno a ridosso del ponte, e le transenne del cantiere nei pressi del sottopasso del Lido, l’impressione era quella di trovarsi all’interno di un grande cantiere, che si estendeva anche lungo via Fratelli Cairoli, dove i lunghi solchi scavati per le canalizzazioni segnano ancora il selciato.

Nell'area urbana, ha fatto sapere la comandante della polizia locale, Annamaria Montagna, nella giornata dell’altro ieri si sono verificati alcuni micro tamponamenti dovuti all’asfalto bagnato, ma ieri non si sono aggiunte altre criticità dovute al maltempo, che ha interessato maggiormente le frazioni di Bellocchi e Carrara, con allagamenti di cantine e piantagioni, spingendosi nell’entroterra. Qui l’intensa pioggia caduta negli ultimi giorni ha ingrossato il torrente Arzilla, che ha poi provocato il crollo del ponte. La protezione civile, per tutta la giornata di ieri fino alla mezzanotte, ha comunicato lo stato di «allerta gialla».

Nel pomeriggio, addetti della Regione Marche, in collaborazione della ditta Pretelli di Urbino, hanno attuato un urgente intervento, con l’impiego di mezzi attrezzati e ruspe, per ripristinare il terrapieno abbattuto dal torrente. Intorno alle 18,30, dopo alcune ore di intenso lavoro, il guado provvisorio tra il Lido e la spiaggia dell’Arzilla è stato ripristinato. Lo ha annunciato su Facebook l’assessore ai Lavori pubblici, Cristian Fanesi, postando un video in cui si accusa il centrodestra di fare «sciacallaggio politico elettorale, addossando la colpa del crollo del ponte sull’amministrazione uscente».

L’operazione si è svolta in tempi rapidi, consentendo alle diverse attività commerciali di essere agevolmente raggiunte durante la serata. Sul fronte dei danni provocati del maltempo, sulla provinciale 45 «Carignano» si è riattivata una frana dalla scarpata di monte, mentre resta chiusa la provinciale 83 «Morola» per cedimento della strada.