Vento forte Fano, albero sradicato minaccia una casa

Nella frazione Belgatto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che, dopo complesse operazioni, hanno messo in sicurezza l'abitazione di una famiglia

L'albero pericolante sulla casa

L'albero pericolante sulla casa

Fano, 12 febbraio 2020 - Paura stamattina nella frazione di Belgatto, dove una grossa pianta, in parte sradicata dal vento, incombeva sopra il tetto di una casa. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con tre mezzi, due auto gru e un veicolo boschivo, che hanno consentito di mettere in sicurezza l’abitazione, prima che l’arbusto precipitasse.

La casa, dove vive una famiglia che ha chiesto aiuto al '115', si trova lungo una stradina a poca distanza dalla nuova rotatoria. I pompieri hanno dovuto tagliare il grosso albero, la cui chioma di rami secchi aveva già lambito le tegole.

Complesse le operazioni svolte, a causa della strada stretta, dove i mezzi facevano fatica a passare e ad operare. Intorno alle 11 la squadra di vigili del fuoco in azione ha chiesto l’intervento di un auto gru più grande di quella in precedenza intervenuta.

Grazie al secondo mezzo è stato possibile raggiungere la sommità di altri alberi pericolanti, che mettevano in pericolo la circolazione dei veicoli. Il traffico è stato infatti bloccato fino al termine delle operazioni, che hanno impegnato i pompieri in un lungo e impegnativo lavoro.

Le violente raffiche di vento dei giorni scorsi avevano destabilizzato diverse piante lungo la strada, dalle quali si erano già staccati grossi rami, precipitati lungo la via dove passano anche i pedoni.

Un pericolo incombente scongiurato dal rapido e risolutivo intervento di stamattina. Intervento che si aggiunge ai molti altri effettuati in tutta la città, dove il vento ha anche abbattuto insegne pubblicitarie, danneggiato coperture, rovesciato cassonetti e arredi esterni di negozi e bar.