Ballottaggio Fano 2019, Seri è ancora sindaco: "Premiata la serietà"

L'atto finale delle elezioni comunali, il primo cittadino uscente vince la sfida con la Tarsi. Affluenza al 52,7%

Seri fa festa (Fotoprint)

Seri fa festa (Fotoprint)

Fano (Pesaro e Urbino), 9 giugno 2019 – Massimo Seri ancora sindaco di Fano, così ha decretato il ballottaggio. Il candidato del centrosinistra ha vinto la sfida contro quello del centrodestra, Lucia Tarsi. A mezzanotte il sindaco uscente si è presentato nella sua sede per festeggiare la vittoria (foto). Gli elettori fanesi hanno infatti deciso di rinnovargli la fiducia per altri 5 anni. Seri ha mantenuto senza problemi il vantaggio acquisito fin dallo spoglio dei voti delle prime sezioni: ha ottenuto il 63,11% dei voti, e Lucia Tarsi il 36,89%. A festeggiare nella sua sede tanti cittadini e sostenitori. Seri aveva ottenuto al primo turno il 47.35% contro il 33.31% di Lucia Tarsi candidata del centrodestra (Lega, Forza Italia, Fano Città Ideale-Lucia Tarsi Sindaco, La Tua Fano, Nuova Fano). Il primo cittadino uscente, a poche sezioni ancora da scrutinare ottiene il 64% dei voti (contro il 36 della sfidante). "E' una vittoria di tutti, significa che abbiamo fatto bene in questi anni e la gente ci ha ridato fiducia". 

false

"E' stato premiato il nostro lavoro di cinque anni e il progetto che abbiamo per la città del futuro". Sono le prime dichiarazioni di Massimo Seri, confermato sindaco di Fano, a spoglio ancora in corso. "Sono contento - ha aggiunto - e la superiore affluenza alle urne per il ballottaggio rispetto a quello di cinque anni fa è un bel segnale". Secondo Seri "è stato premiato un certo modo di voler bene alla città", all'interno di una campagna elettorale "sobria, seria, fatta di contenuti e senza aggredire gli avversari". "Confesso che questo risultato è una grande soddisfazione - ha detto ancora Seri - a vincere è stata una squadra, tante persone che hanno condiviso un modo di rappresentare la città. Da noi non c'è un capitano, né un trofeo da vincere, ora bisogna tornare a pensare che Fano può crescere"

Seri aveva ottenuto al primo turno il 47.35% (15.676 voti) mentre la Tarsi si è assicurata il 33.31% (11.030 voti). Il sindaco uscente era sostenuto da Noi Città, Noi Giovani, Insieme è meglio, In Comune, Pd; la sfidante aveva l'appoggio di Lega, Forza Italia, Fano Città Ideale-Tarsi Sindaco, La Tua Fano, Nuova Fano.

Affluenza

Al ballottaggio sono andati a votare il 52.77% degli elettori (pari a 23.613 votanti) contro il 66.64% (33.982 votanti) di domenica 26 maggio: nel secondo turno è fisiologico il calo dei votanti.

L'affluenza alle 19 era in forte calo: 36,19 quella registrata oggi contro il 52,97 del turno precedente. Alle 12 era stata del 16,16% contro il 19,14% registrato nel precedente turno.

 

Ballottaggio Fano 2019, i risultati in diretta