Fano: Grease Music Hall accende la piazza

Centinaia di persone all'evento dedicato alla compianta Olivia Newton John. Il sindaco: "Uno spettacolo travolgente, replichermo"

Grease Music Hall a Fano: catapultati negli anni 50

Catapultati negli anni 50

Fano (Pesaro e Urbino) 23 agosto 2022 - Una festa travolgente che è stata in grado di catapultare piazza XX Settembre nell'America degli anni 50, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota (foto). Centinaia di persone, per una sera, si sono sentite protagoniste di uno scintillante sogno americano assieme ai giovani attori e ballerini dell'associazione Happy Days che lunedì sera hanno messo in scena sotto l'attenta regia di Marco Florio e la collaborazione di Caterina Maggini il famosissimo musical Grease, prodotto dal ristoratore fanese Stefano Mirisola che ha avuto l’idea.

All’ombra del Teatro della Fortuna si ha avuta così l’opportunità di entrare tutti nel Musical Grease, in quella romantica storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate” condita da una colonna sonora elettrizzante (da Summer Nights a You’re the One That I Want), con le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, che hanno fatto innamorare (e ballare) intere generazioni trasformandosi in un fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana.

Il pubblico che ha partecipato alla “cena spettacolo” patrocinata dal Comune di Fano e preparata dalle sapienti mani dei cuochi dell'Apci (Associazione professionale cuochi italiani) guidati dallo chef Antonio Bedini presso il Ristorante Ideale Food&More, hanno assaporato un menù a tema cenando in compagnia di personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day che, arrivata alla high school di Rydell dopo un flirt estivo con Danny, per conquistarlo si trasforma in una donna sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds e le Pink Ladies.

Entusiasmo a non finire in piazza, dove, intorno alla scena, si è adunato anche un foltissimo pubblico di passaggio. “E’ uno spettacolo mai visto prima a Fano - ha commentato il sindaco Massimo Seri -. Faccio i complimenti all’Idea.Le che ha avuto il coraggio di investire su questo progetto, che speriamo possa essere replicato il prossimo anno e quelli a venire”.

“Questo è stato il primo capitolo del progetto Music Hall che abbiamo in mente - spiega Mirisola, vice presidente di Confesercenti Fano, che all’indomani dell’evento è già stato contattato da un imprenditore di un comune limitrofo per replicare -: l'idea è quella della cena spettacolo in cui oltre agli attori e le comparse sono proprio i commensali i protagonisti della serata. Questo debutto ha coinvolto una 15ina di attori ed attrici che supportati dal corpo di ballo della scuola Dance Academy Studio e dai B-Boys in Action hanno catapultato il pubblico nel magico mondo di Grease, non è solo uno sguardo nostalgico ai favolosi anni 50' ma un frizzante omaggio musicale all'età d'oro del Rock'n Roll e ad Olivia Newton John recentemente scomparsa, a cui abbiamo dedicato la serata”.

“E’ importante che la nostra città cresca nei momenti di accoglienza - il commento dell’assessore al Turismo Etienn Lucarelli - soprattutto in questi periodi in cui ci sono i turisti. Ma anche i fanesi devono fare sempre più accoglienza, se vogliamo essere una città turistica. Un’attività come questa promossa dall’Idea.Le aiuta sicuramente la città ad essere più bella ed accogliente. Complimenti quindi a chi porta avanti progetti che non guardano solo la propria attività ma fanno un passo in più”.