Alma, che bello stare lassù "Il gruppo è la nostra forza"

Fano primo in classifica, si accende l’entusiasmo in casa granata. D’Agnelli: "Ma ora non dobbiamo distrarci, restiamo concentrati"

Migration

Il Fano in testa alla classifica del Girone F della Serie D è un qualcosa che dà le vertigini un po’ a tutti. Non accadeva ormai da quasi un decennio, forse nella fase iniziale del torneo 201516 quando in panchina c’era Marco Alessandrini. Scene come quella di domenica sera con i tifosi entusiasti che hanno aspettato il rientro della squadra da Vasto non si vedevano da tempo. Ne parliamo con "l’uomo del presidente" Mario Russo, il club manager Rino D’Agnelli che da quando è arrivato sta introducendo professionalità e dimensione aziendale alla società granata.

D’Agnelli, la vittoria a Vasto è un’altra ciliegina sulla torta di un Fano che l’altra sera, se non sbaglio, ha brindato a champagne…

"Direi soprattutto che è una vittoria del gruppo. Contro la Vastese è arrivato un successo ottenuto senza tanti giocatori che dimostra come i nostri giovani siano all’altezza come previsto. Ora non dobbiamo distrarci e dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi di partenza e cercare di recuperare gli infortunati. Non c’è dubbio che ci faccia piacere questa prima posizione in classifica, ma oggi come oggi dobbiamo prenderla per quella che è. Siamo solo alla settima giornata per cui dobbiamo restare con i piedi ben saldati per terra".

Certo è che il Fano sta viaggiando oltre le più rosse aspettative, visto che si era partiti per fare un campionato tranquillo mentre oggi i granata si ritrovano in cima alla classifica. Cosa si augura?

"Di divertirsi divertendo. Noi ci siamo prefissi uno scopo, come ripete sempre anche il nostro allenatore Mosconi, che è quello di divertire e di ricreare l’entusiasmo di una piazza come Fano che ha passato gli ultimi anni a soffrire e disperarsi per le delusioni patite. Nell’immediato perciò mi auguro che domenica prossima lo stadio Mancini abbia una cornice di pubblico degna di una squadra prima in classifica. Contro il Termoli ci aspetta di nuovo una gara difficile e ci aspettiamo che i tifosi trasformino il nostro stadio come una piccola ‘Bombonera’ come solo loro sono capaci di fare". Contro la Vastese nel Fano erano assenti Broso, Padovani, Capezzani, Drolé, domenica contro il Termoli mancherà anche lo squalificato Nappo. Alla luce di questa situazione c’è chi invoca un ritorno sul mercato…

"La prima cosa che mi sento di dire per rispondere a questa affermazione è quella di ringraziare il presidente Mario Russo per tutto quello che ha fatto finora e sta facendo. Lo dimostra lo staff tecnico e il gruppo creato, il quale sta lavorando con grande dedizione e professionalità. La seconda cosa che dico è che mi sembra giusto oggi premiare, e dunque far giocare, tutti coloro che da luglio, dal primo giorno del ritiro a Frontone, sono con noi, sudano e lottano per la maglia granata. Sono sicuro che anche in momenti di difficoltà come questi mister Mosconi sarà bravo a trovare sempre soluzioni adeguate e che chi entrerà si farà trovare pronto per dare il meglio per questa maglia. Siamo un gruppo di una ventina di giocatori impegnati a fare bene. Poi per il futuro si vedrà. Ho sempre detto che tra due mesi si sarebbe fatto un primo bilancio. Ma adesso, per favore, godiamoci questa impresa!".

Silvano Clappis