Alma Fano, le prime sentenze Oggi sarà noto chi non si è iscritto

Migration

Mentre proseguono le mediazioni intorno alla società granata, oggi arriva già una prima sentenza per l’Alma. Ieri sera a mezzanotte sono scaduti i termini per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C. Bisognerà vedere se le 51 società aventi diritto avranno presentato tutta la documentazione richiesta, mentre le 9 neopromosse avranno tempo fino al 5 luglio per iscriversi. Dall’assenza di qualcuna si capirà se potranno scattare le riammissioni che verranno decretate in base ad una graduatoria dove il Fano sembra essere ben piazzato. Infatti, la riammissione scatta nel caso in cui un club rinuncia all’iscrizione e tra l’altro il regolamento delle riammissioni non esclude le società che ne hanno beneficiato negli ultimi cinque anni di riammissioni o ripescaggi. Dunque per il Fano ci sarebbero buone possibilità se qualche società ieri sera avesse rinunciato ad iscriversi. Nelle ultime ore le perplessità riguardavano però solo il Catania, con Paganese, Casertana, Teramo e Novara che avrebbero risolti i loro problemi al fotofinish. Dopodiché bisognerà attendere l’8 luglio quando la Covisoc comunicherà l’esito delle istruttorie, e poi il 13 luglio quando le società bocciate potranno presentati i ricorsi (no però all’integrazione di documenti), che verranno discussi nella giornata successiva.

In questa maniera il Consiglio federale nella seduta del 15 luglio deciderà definitivamente gli organici per la stagione 20212022 e i posti liberi che dovranno essere occupati attraverso i ripescaggi. In questa graduatoria, ammesso che non si presenti nessuna squadra di Serie A, il Fano sarebbe messo però più indietro, dopo cioè Aglianese e Picerno, club di serie D, e Lucchese e Arezzo, società retrocesse come i granata.

Per accedere ai ripescaggi bisognerà presentare domanda entro il 19 luglio prossimo e, cosa ancora più importante, depositare la fideiussione e un contributo straordinario di 300mila euro, impegno questo che il presidente Offidani si sarebbe preso anche di fronte al Sindaco Seri, insieme a quello dell’iscrizione alla Serie D per la quale ci sarebbe tempo fino al 22 luglio prossimo, ma nel caso del Fano che presenta la domanda di ripescaggio, occorrerà farla prima del 19 luglio. Tutto questo sempre che nel frattempo non si concluda una trattativa che riguardi la vendita della società a qualche soggetto esterno interessato a rilevare l’Alma Juventus Fano.

s.c.