Fano, i sogni di gloria passano per il derby

Domani la Samb al Mancini per una gara cruciale per il futuro granata e intanto il giovane Furlan decide di rescindere il contratto

Migration

A una settimana dall’inizio del calciomercato di dicembre lascia il Fano il terzino under Roberto Furlan. Il 18enne difensore questa settimana alla ripresa degli allenamenti non si è presentato ed ha chiesto alla società di rescindere il contratto. Le motivazioni potrebbero essere quelle di un avvicinamento a casa – il giovane è di Teramo – per stare maggiormente con la famiglia e forse anche per completare gli studi. Furlan domenica scorsa era stato inserito a sorpresa da mister Mosconi nell’undici titolare nel derby contro la Vigor Senigallia e la prestazione del ragazzo è stata insufficiente perché dalle sue parti i padroni di casa hanno fatto il bello e il cattivo tempo, tanto che è stato sostituito al 20’ della ripresa da Allegrucci. Forse anche la delusione per non aver risposto alle aspettative che si riponevano in lui deve aver convinto Roberto Furlan a mettere fine all’esperienza con il Fano. Oltre al derby col Senigallia, Furlano ha pure giocato l’intera gara di Coppa Italia contro il Tolentino che ha visto l’Alma eliminata ai rigori. Due sole apparizioni per il giovane classe 2003 arrivato un paio di mesi fa proprio dal Teramo con il quale aveva debuttato in Serie C che evidentemente non gli sono servite per rispondere a chi aveva riposto fiducia su lui. La partenza di Furlan apre un vuoto che la società granata potrebbe decidere di colmare nell’imminente mercato di dicembre. Un discorso questo che dovrà essere fatto a più ampio raggio dalla dirigenza granata in funzione di quelle che saranno gli obiettivi che la società di via Toscanini vorrà darsi nella seconda parte della stagione.

Alla luce di ciò finisce per avere una rilevanza capitale proprio il derby con la Samb che rappresenta l’ultimo impegno prima dell’apertura della sessione invernale tra le società di Serie D, sessione che avrà inizio giovedì 1° dicembre e terminerà venerdì 23 dicembre, per poi lunedì 2 gennaio 2023 aprire anche ai professionisti. Il risultato del derby potrebbe quindi influire sulle future scelte societarie, ad esempio una vittoria che rilancerebbe i granata nelle posizioni d’alta classifica sarebbe da stimolo per cercare di rafforzare la squadra, viceversa un ulteriore passo falso potrebbe dare luogo a considerazioni del tutto opposte. Mister Mosconi e i giocatori sono dunque consapevoli che il derby con la Samb riveste un passaggio fondamentale. Un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare potrebbero aver minato alcune certezze in casa granata e influito negativamente sul morale e su quell’entusiasmo iniziale che era stato uno dei motivi positivi che avevano permesso al Fano di scalare posizioni in classifica. Ora dopo queste battute d’arresto il rischio di essere risucchiati dal gruppo delle inseguitrici è concreto e dunque il Fano non può sbagliare ancora. Un altro passo falso in questo momento è da scongiurare.

sil.cla.