Gabellini vende il Fano a Enrico Fattò Offidani

Clamorosa decisione dello storico patròn che ieri ha ceduto il 100% delle quote ad un imprenditore di San Benedetto del Tronto.

Migration

L’Alma Juventus passa di mano, da Gabellini a Enrico Fattò Offidani, un imprenditore di Toronto che vive a San Benedetto del Tronto. La notizia, che ha del clamoroso, è stata confermata nella serata di ieri con un comunicato ufficiale della società granata. "L‘Alma Juventus Fano 1906 S.R.L. - si legge nella nota - comunica che, in data odierna, è stato perfezionato l’accordo per la cessione del club: Claudio Gabellini ha ceduto il 100% delle quote all’imprenditore Enrico Fattò Offidani che da questo momento è proprietario e presidente dell’Alma Juventus Fano S.R.L. Martedì 11 Agosto alle 10,30 nella sala stampa dello stadio ’Mancini’ verrà reso noto agli organi di informazione il progetto relativo alla nuova proprietà". La notizia ha avuto lo stesso effetto di una bomba. La prima reazione dei tifosi fanesi alla notizia della vendita dell’Alma è stata di incredulità e sconcerto in quanto quest’estate appariva – almeno fino all’altro ieri – la più tranquilla rispetto a tutte le precedenti, quando puntualmente ad ogni fine campionato il presidente Gabellini minacciava di voler vendere o consegnare le chiavi della società al sindaco Seri.

Fino a pochi giorni fa, infatti, Gabellini non aveva mai manifestato segnali o insofferenze che facessero pensare ad un suo totale disimpegno dalla guida della società granata; anzi in più d’una occasione – dalle interviste rilasciate a tv locali ai festeggiamenti con gli Ultras Fano – aveva tranquillizzato tutti spingendosi ad elogiare il tecnico e il gruppo dei giocatori sotto contratto come una base importante per fare un campionato migliore. Pure le critiche ricevute da una parte della Curva non sembravano scalfire la volontà di proseguire nell’avventura granata; oltretutto il prossimo anno Gabellini avrebbe festeggiato dieci anni alla guida dell’Alma, tanto da far diventare la sua una delle presidenze più longeve.

Il 31 luglio scorso il segretario Minardi aveva depositato l’iscrizione, dunque nessuno poteva immaginare una conclusione simile a distanza di così breve tempo. La speranza degli sportivi fanesi è che Gabellini abbia ceduto le sue quote ad un acquirente come Enrico Fattò Offidani che dà le garanzie per continuare a gestire in modo serio ed efficiente la società.

D’altronde, lo stesso patron in passato era stato avvicinato da personaggi disponibili a rilevare la società di via Toscanini, ma si era sempre rifiutato di cedere le quote in quanto non aveva ravvisato nei potenziali compratori quella credibilità e solvibilità in grado di garantire all’Alma un futuro senza problemi. Molto probabilmente, per fargli decidere questo passo decisivo, stavolta deve esserci stata la rassicurazione da parte della controparte che il Fano potrà continuare a dormire sonni tranquilli. Ma chi è Enrico Fattò Offidani? Poco o nulla compare su internet circa la sua attività di imprenditore, com’è stato definito nel comunicato della società granata.