Giuseppe Ottaviani, doppio oro ai campionati mondiali di atletica master

Il personaggio: ennesima impresa per il ‘fenomeno’ di Sant’Ippolito

Doppio oro per Giuseppe Ottaviani

Doppio oro per Giuseppe Ottaviani

Fano, 13 settembre 2018 - Ennesima impresa per il ‘fenomeno’ di Sant’Ippolito Giuseppe Ottaviani. In quel di Malaga (Spagna), ai campionati mondiali di atletica leggera master, l’ultracentenario ha conquistato due nuovi titoli iridati.

Il primo, martedì, nel salto in lungo e il secondo, ieri, nel salto triplo. E il dato da evidenziare è che quella di 85 centimetri valsigli la medaglia d’oro nel lungo è la stessa identica misura che aveva fatto registrare nel marzo scorso ai campionati europei indoor tenutisi a Madrid e che i 2,23 metri del triplo sono addirittura superiori di 5 centimetri rispetto alla prova della competizione continentale.

Giuseppe Ottaviani ai mondiali

Segno eloquente che a distanza di 6 mesi ha mantenuto intatte e addirittura lievemente migliorato le sue performance. Cosa straordinaria per un ultracentenario e che anche ieri e martedì ha suscitato l’ammirazione del pubblico e degli altri atleti master arrivati da ogni parte del mondo. Al nonnino sprint avvicinatosi all’atletica a 70 suonati e a cui è stato dedicato un intero docu-film dal titolo ‘Il Campione’ realizzato dalla casa cinematografica friulana ‘Border Studio’ in fase di imminente distribuzione.