Il Fano ci crede, Tacchinardi suona la carica

Dopo la vittoria a Salò, i granata provano la rimonta salvezza. Il tecnico: "Non avevo dubbi su questi ragazzi, darò tutto per loro"

Vincenzo Ferrara festeggia mostrando la maglia di Marino, che sarà operato al ginocchio

Vincenzo Ferrara festeggia mostrando la maglia di Marino, che sarà operato al ginocchio

L’impresa di Salò alla vigilia di Pasqua dice che il Fano ha ancora qualche carta da giocare in chiave salvezza, ma che quest’ultima dipende ormai anche dagli eventuali passi falsi degli avversari che sono al tavolo da gioco. In questa 34ª giornata che vedeva il Fano in trasferta contro la Feralpi, quinta forza del campionato, era importante non perdere ulteriore terreno dalla zona salvezza – perché avrebbe definitivamente fatto crollare ogni speranza – e i granata sono riusciti in questa prodezza espugnando il ‘Turina’ dopo essere stati raggiunti sull’ennesimo calcio di rigore generosamente concesso ai padroni di casa (ben 9 i rigori fischiati contro i granata) grazie ad una rete in zona Cesarini di Ferrara. In questo modo quando mancano ancora quattro gare da disputare sono rimasti sempre 6 i punti che separano l’Alma dalla posizione che garantisce la salvezza diretta, posizione che è occupata dai cugini pesaresi: 31 punti dei granata, 37 quelli della Vis Pesaro. Domenica prossima è in programma probabilmente il turno decisivo con il Fano impegnato in casa contro il Modena e la Vis Pesaro in trasferta ad Arezzo contro gli amaranto che si giocano il tutto per tutto per evitare la retrocessione diretta. Si vedrà se l’Alma potrà continuare a sperare oppure dovrà rassegnarsi ancora una volta a disputare i playout.

Mister Tacchinardi, dopo l’exploit contro la Feralpisalò continua a pensare positivo. "Non avevo dubbi su questi ragazzi – ha detto il mister granata – peccato per quel calcio di rigore che non ci è stato concesso nel derby. La vittoria di Salò è tutta merito loro, dello staff e di quelli che lavorano per il Fano. Mi hanno accolto in una maniera veramente speciale e io continuo a dire loro che ho la responsabilità di dare tutto me stesso fino all’ultimo secondo dell’ultima partita. Ho trovato a Fano un gruppo di persone davvero speciali e quindi darò la vita per loro". Sulla distanza dei 6 punti da recuperare in 4 giornate, Alessio Tacchinardi la vede così: "Quel rigore non dato con la Vis poteva già farci svoltare, però adesso non dobbiamo guardare a tabelle salvezza, ma dobbiamo guardare a partita per partita, allenamento dopo allenamento. Da oggi ricaricheremo le batterie, perché abbiamo speso tantissimo, e domenica abbiamo il Modena, gara difficile, così come abbiamo un calendario ‘tostissimo’, ma questo è l’ultimo dei problemi. Dobbiamo invece battagliare, mettere ancora di più dentro a questa squadra idee e concetti che vedo stanno uscendo fuori".

Da segnalare, infine, il bellissimo gesto di Vincenzo Ferrara che dopo la rete della vittoria è corso a mostrare la maglia di Marino che oggi sarà sottoposto ad intervento al ginocchio. "Questa vittoria – ha detto Ferrara che è giunto al suo 5° gol in campionato – è dedicata soprattutto a Marino, oltre che alla mia ragazza, alla famiglia e a due miei amici. È stata una bellissima partita giocata con grossa intensità, siamo andati in vantaggio, poi loro hanno avuto un rigore che non so se c’era, però alla fine Gigi Sarli mi ha messo una bellissima palla che io dovuto solo spingere dentro".

Silvano Clappis