Il Fano si gioca tutte le carte Presentata la domanda per la C

Depositata la documentazione in Lega. Ora la tappa decisiva è al Coni il 27 luglio per i verdetti sulle escluse

Migration

di Silvano Clappis

Il Fano prova a restare in Serie C. Entro ieri a mezzanotte le società interessate dovevano inoltrare tutta la documentazione per chiedere la partecipazione al prossimo campionato di Serie C in sostituzione di quelle società bocciate dal Consiglio Federale e in attesa di una sentenza del Collegio di Garanzia del Coni. I dirigenti amministrativi dell’Alma Marco Minardi e Andrea Diotallevi nel pomeriggio di ieri hanno depositato in Lega Pro la richiesta della società granata. Tutto quanto annunciato quindi dal presidente Enrico Fattò Offidani nel comunicato ufficiale del 1° luglio scorso – iscrizione alla Serie D e domanda di riammissioneripescaggio – è stato mantenuto, con la nuova proprietà campana che ha fornito le ulteriori garanzie finanziarie necessarie insieme a quanto fatto dall’Amministrazione comunale per rendere a norma lo stadio "Mancini" in tempo per completare la domanda. Ora in casa granata non resta che incrociare le dita e sperare che la domanda venga accolta e l’Alma possa essere inserita tra quelle società meritevoli di essere riammesse o ripescate a seconda anche delle decisioni che saranno prese il 27 luglio prossimo prima dal Collegio di Garanzia del Coni e poi dal Comitato Federale della Figc e Lega Pro.

C’è molta curiosità anche di vedere quante delle società retrocesse presenteranno domanda, la Pistoiese di certo, l’Arezzo pure, la Lucchese anche e se così fosse bisognerà capire in quale posizione si posizionerà il Fano per riuscire ad occupare uno dei posti lasciati liberi dalle squadre bocciate. Difficile pensare che prima di quella data, in cui in pratica si saprà la composizione dell’organico della Serie C, vengano prese dalla nuova proprietà granata decisioni che riguardino lo staff tecnico, il quale dovrà essere "calibrato" in base a quale campionato l’Alma dovrà disputare la prossima stagione, come pure la data del ritiro e la composizione del gruppo di giocatori.

Circolano ovviamente diversi nomi di allenatori adatti alla Serie C o alla Serie D, con tanto di preferenze tra i tifosi granata, ma non ci sarebbero al momento conferme di nessun tipo, mentre invece diversi giocatori granata dell’ultima stagione sarebbero intenzionati ad aspettare per conoscere le prossime mosse della nuova società granata prima di accasarsi eventualmente altrove. Questo a dimostrazione, se non altro, di un certo attaccamento ai colori granata, da parte di qualche elemento che durante lo scorso campionato era stato al centro di critiche e giudizi non proprio positivi arrivati pure dall’interno della stessa società di via Toscanini. Infine l’ex direttore generale dell’Alma Simone Bernardini si è accasato da ieri ufficialmente al Notaresco.