Il Fano trattiene Barbuti "Via solo a una condizione"

Il direttore sportivo Traini: "Ha un contratto triennale, vogliamo tenerlo. Possiamo cederlo in cambio di uno dei profili che stiamo cercando"

Migration

Il Gubbio anche questa volta riesce a mantenere la sua imbattibilità al "Mancini" negli scontri di campionato. Per il Fano il pareggio nell’anticipo di sabato serve a muovere un po’ la classifica e a portare a più 5 lunghezze il vantaggio sull’Arezzo, ultimo in graduatoria, ma ha il sapore di una vittoria mancata. C’è stato, è vero, pure il rischio di perdere la gara quando a una decina di minuti dal termine il marocchino Oukhadda si era beffato della retroguardia granata, infilando poi Viscovo, – e sarebbe stata la sesta sconfitta casalinga in 11 gare – ma per fortuna ci ha pensato "san" Riccardo Barbuti a rimettere subito il match sul piano della parità. Da notare che oltre a segnare dal dischetto, Barbuti è stato bravo a procurarsi il calcio di rigore, visto che si è gettato sul cross di Carpani costringendo Formiconi a deviare la palla con la mano. Per Barbuti si tratta la quarta rete in 17 partite e negli ambienti sportivi granata già qualcuno comincia a domandarsi se sia il caso di veder partire un attaccante che con la maglia del Fano ha fatto quasi sempre bene oppure se sarebbe più opportuno che la società gli metta accanto una seconda punta con la quale poter dialogare e costruire un reparto offensivo degno di tal nome. Rispetto, dunque, alle voci che circolano nel calciomercato, una risposta arriva direttamente dalla società di via Toscanini.

"Barbuti – ci tiene a precisare il direttore sportivo del Fano Mauro Traini – è un giocatore del Fano ed è legato con noi da un contratto di tre anni e quindi non è nostra intenzione privarcene. Possiamo ipotizzare una sua partenza alla sola condizione che in cambio arrivi un giocatore che ricalca uno dei profili che stiamo cercando". Par di capire, insomma, che la società granata stia operando per aggiungere e non togliere ad un reparto, come è l’attacco, che ha assolutamente bisogno di essere adeguatamente rinforzato. In questa direzione va lo scambio Montero-Scimia che dovrebbe concretizzarsi agli inizi della settimana e che – stando alle rassicurazioni della società – vedrebbe l’arrivo dell’attaccante spagnolo non come un probabile sostituto alla partenza di Barbuti, ma semmai come un ulteriore elemento di rafforzamento del reparto offensivo. Montero potrebbe, in questo senso, compensare la partenza di Baldini che è finito al Cittadella. Alla ripresa della preparazione, fissata per domani pomeriggio, mister Destro potrebbe trovarsi con un attaccante in più e iniziare a considerare che ci siano alternative all’attacco schierato sabato contro il Gubbio, come una coppia di attaccanti formata da Barbuti e Montero. Siamo al momento nel campo delle ipotesi e bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire come di dipanerà il mercato del Fano e come si rafforzerà una squadra che, come si è visto anche contro il Gubbio, deve sempre sperare che siano sempre i soliti – leggi Riccardo Barbuti - a togliere le castagne dal fuoco.

Silvano Clappis