Russo: "Fano, non sbagliare approccio"

Il playout decisivo con il Castelfidardo e i consigli del presidente: "Mettere subito intensità e concentrazione su ogni pallone"

Migration

Il campionato è finito ma non è ancora tempo di bilanci in casa Alma perché per i granata c’è lo strascico dello spareggio per non retrocedere contro il Castelfidardo domenica prossima al "Mancini". Si tratta di un playout in partita secca. Proprio per questo motivo lo stesso presidente della società di via Toscanini Mario Alessandro Russo preferisce, giustamente, rimandare ogni analisi più approfondita a dopo il responso del campo che arriverà dallo spareggio contro i fidardensi.

Presidente, è finito un campionato con il Fano che avrà la coda dei playout del tutto inaspettata…

"Guardi, per il momento le posso dire che non era questa la prospettiva di inizio stagione. Anzi sappiamo tutti che eravamo partiti con ben altre aspettative e pensavamo di aver costruito uno squadra in grado di lottare per obiettivi diversi. Ci siamo invece ritrovati in un campionato molto particolare e piuttosto anomalo, con valori molto livellati, dove forse gli episodi hanno fatto spesso la differenza e guardandoci indietro si può dire che siamo stati anche un po’ penalizzati da qualche episodio".

Fano sfortunato o cos’altro?

"Non è questo il momento per analizzare la situazione. Certo, se oggettivamente ci guardiamo indietro vediamo che qualche svista ci è costata cara. Purtroppo nell’arco della stagione questi episodi ci sono stati e oggi vedere questa classifica talmente così corta che con 5 punti in più potevi fare i playoff lascia davvero tanto rammarico". Che spareggio prevede con il Castelfidardo?

"Sono fiducioso perché la squadra ha dimostrato di esserci in queste ultime partite. E sono altresì convinto che i ragazzi anche questa volta faranno il loro dovere e, secondo me, se riescono a non farsi condizionare troppo dalla tensione del momento e dalla complessità della partita – so che è difficile, ma questa è la vera sfida: giocare questa partita come se fosse la prima di campionato e non la sfida decisiva dei playout – sono convinto che ce la faremo". Non è facile preparare e affrontare una partita di questo genere in cui si gioca tutto, cosa deve fare il Fano per vincere?

"Penso che se giochiamo al meglio delle nostre possibilità abbiamo sicuramente i mezzi tecnici per portare a casa il risultato che ci permette di salvarci". La chiave di volta di un playout a gara secca?

"Io credo che quello che non dobbiamo sbagliare sia soprattutto l’approccio alla gara e quindi dobbiamo avere il giusto agonismo e la giusta cattiveria da mettere su ogni pallone perché potrebbe essere quello decisivo. Solo così potremo sperare di ottenere quel risultato che tutti ci attendiamo".

Intanto si gioca questa sera alle 20,45 allo stadio "della Vittoria" di Tolentino la semifinale di playoff Tolentino-Samb. Il presidente rossoblù Renzi ha un obiettivo dichiarato: portare la Samb in C già dal prossimo campionato, vincendo sul campo e affidandosi poi alla domanda di ripescaggio: "Le garanzie economiche? Non ci sono problemi", ha detto il massimo dirigente della Samb. Ma prima c’è il Tolentino.

Silvano Clappis