{{IMG_SX}}Fermo, 10 aprile 2007 - Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte delle relazioni internazionale. Sta per raggiungere la città di Bahia Blanca, nella Repubblica Argentina, una delegazione fermana composta dall’Assessore al commercio e polizia municipale Massimo Monti (nella foto) e dai consiglieri comunali Silvio Dionea e Daniele Fortuna che si tratterrà in terra argentina fino al 17 aprile prossimo. Nella delegazione anche Federico Vitali, Presidente di Confindustria Marche.

 

Obiettivo della missione fermana è riavviare i rapporti di gemellaggio formalmente stipulati tra il Comune di Fermo e la municipalità di Bahia Blanca, con cerimonia formale svoltasi a Fermo l’8 agosto 1990. A partire da quella data e fino al 1995 sono intercorsi tra le due città scambi di ordine culturale ed in particolare musicali, come concerti di artisti fermani ed argentini.

 

L’Argentina, dopo la Germania in Europa, è la nazione al mondo con il più alto numero di emigrati provenienti dalle Marche e Bahia Blanca è tra le città argentine, quella con la maggiore concentrazione di abitanti provenienti dalla città di Fermo e dal territorio fermano. Certamente questo aspetto conferisce un particolare valore aggiunto agli scambi di ordine culturale ed economico che potranno riavviarsi tra le due città. Un programma davvero intenso attende la delegazione fermana per questa settimana: dall’11 al 14 aprile è previsto l’incontro presso Bahia Blanca dei numerosi autorità, tra cui il Sindaco Cristian Breitenstein, il Console Generale Nicola Di Tullio, il Presidente del Centro Marchigiano di Bahia Blanca Juan Carlos Paglialunga ed altri referenti istituzionali e del mondo dell’industria e del commercio.

 

Dal 14 al 17 aprile il viaggio della delegazione fermana prosegue nella città di Buenos Aires in cui è previsto l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia S.E. Stefano Ronca e con autorità politiche come l’On. Le Luigi Pallaro senatore Italiano della Circoscrizione Estero e Presidente della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina. La presenza della delegazione fermana in questi giorni e più in generale quella dei “Marchigiani in Argentina” verrà documentata grazie al reportage fotografico di Giovanni Marozzini, fotografo di origine fermana e noto sul piano internazionale, già presente in Argentina dal mese di marzo scorso e che vi resterà fino al mese di giugno p.v. , proprio per realizzare un 'viaggio' tra gli emigrati marchigiani.