{{IMG_SX}}Montegranaro, 1 agosto 2007 - La Sutor Montegranaro ha raggiunto l’accordo con la Mens Sana Siena assicurandosi le prestazioni del giovane Luca Lechtaler (nella foto) con la formula del prestito annuale con diritto di conferma per l’anno successivo. Centro di ruolo, è nato a Mezzocorona (Tn) il 23/01/1986, alto 206 cm, pesa 102 kg. Nelle giovanili di Siena ha conquistato 2 titoli Italiani Cadetti (2002 e 2003), 1 Juniores ed 1 Under 20 (2004). Con la maglia della Nazionale Under 20 è stato 4° ai Campionati Europei del 2006 (vi facevano parte anche Luca Vitali e Matteo Canadesi).

 

“Continuiamo la nostra politica di valorizzazione di giovani Italiani – è stato il commento di Lucio Zanca – in un rapporto di collaborazione con la Mens Sana Siena”. Mentre Alex Finelli ha definito l’acquisto di Lechtaler “il completamento del nostro settore lunghi. Luca è uno dei pivot italiani più interessanti e futuribili. Entrerà nel nostro progetto con l’obiettivo di migliorare e inserirsi in Serie A”. Felicissimo infine il giovane trentino: “essere qui è una sensazione meravigliosa! – sono state le prime parole di Lechtaler - Si sente già il calore di questa città meravigliosa e si percepisce subito l’ottima organizzazione di questa società seria e che applica giusti criteri di lavoro”.

 

Statistiche. Ha fatto registrare 32 presenze in Campionato con la Montepaschi, giocando in 19 occasioni, con un minutaggio medio di 3,1 a gara. Le sue cifre quindi non sono significative non essendo stato impiegato con continuità. In Legadue l’anno precedente, con la maglia della Carife Ferrara, aveva realizzato 3,8 punti di media, con 2,8 rimbalzi in 13,7 minuti giocati nella stagione regolare. Mentre nei play off le sue cifre erano salite a 6,4 punti e 4,7 rimbalzi in 18,3 minuti di gioco.

 

Caratteristiche tecniche. Centro autentico, Lechtaler fa della prestanza fisica e della durezza nei contatti le sue qualità migliori, unite ad un fisico molto robusto ed una notevole aggressività.