Porto Sant'Elpidio, arriva Neri Marcorè con "Quello che non ho"

Lo spettacolo andrà in scena venerdì alle 21.15. E' il recupero della data prevista i primi di marzo saltata a causa del maltempo

Neri Marcorè

Neri Marcorè

Porto Sant’Elpidio, 20 marzo 2018 - Neri Marcorè e il suo spettacolo “Quello che non ho” sbarcano a Porto Sant’Elpidio venerdì alle 21.15. Era in cartellone a marzo ma a causa della neve era stato recuperato. Il mercoledì prima l’attore salirà sul palco del teatro Feronia di San Severino dove ha già registrato il tutto esaurito. Marcorè, che sarà accompagnato dalle voci e dalle chitarre di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini, interpreterà testi di Pier Paolo Pasolini e canzoni di Fabrizio De Andrè e di Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Mauro Pagani.

“Quello che non ho” è un affresco teatrale che, utilizzando la forma del teatro-canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro. Ispirazione principale di questo percorso sono proprio le canzoni di De Andrè e le visioni lucide e beffarde di Pasolini, apocalittiche, visionarie profezie che raccontano di una “nuova, orrenda preistoria” che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea. Il riferimento è al film del 1963 “La rabbia”, dove Pasolini costruisce una personale visione del mondo del suo tempo, nel quale convivono grandi utopie e boom economico ma che presenta anche una distruzione dell’etica e del paesaggio e l’inizio del consumismo più sregolato. “Ci serviremo per questo di storie emblematiche – si legge nelle note allo spettacolo -, quasi parabole del presente, che raccontano, anche in forma satirica, nuove utopie, inciampi grotteschi e civile indignazione. Storie di sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, di esclusione, di ribellione, di guerra, di illegalità, rileggendole col filtro grottesco, ghignante e aristofanesco, che De André ha utilizzato in Le nuvole”.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro dell’Archivolto. La regia è di Giorgio Gallione, gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, scene e costumi di Guido Fiorato, luci di Aldo Mantovani. Info e biglietti: teatro delle Api Porto Sant’Elpidiotel. 346/6286586. Info anche AMAT Ancona (tel. 071/2072439) www.amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.