Street Food Festival 2020, capienza massima di 200 persone
Street Food Festival 2020, capienza massima di 200 persone

Porto San Giorgio (Fermo), 16 luglio 2020 - "È un evento che abbiamo recuperato perché, in programma nel mese di aprile, è incappato nel lockdown. Costituisce un motivo in più per visitare la nostra città e favorire gli incassi non solo degli espositori ma anche degli esercenti locali". All’assessore al commercio, Valerio Vesprini, il compito di presentare la quinta edizione di ’Street Food Festival’ che si svolgerà in piazza Bambinopoli, e non come nelle passate edizioni sul viale Buozzi, a partire dalle 18 di oggi fino a domenica 19.

"È stato complicato organizzarlo nel rispetto delle norme anti Covid ma non ci siamo arresi al virus, così come abbiamo fatto nel promuovere la mostra mercato dei fiori e la festa dello sport". La kermesse del cibo di strada trasformerà la piazza in un ristorante a cielo aperto con possibilità di gustare tipicità gastronomiche nazionali e internazionali: scottona marchigiana, pasticceria siciliana, cucina calabrese, pugliese, olive ascolane, arrosticini abruzzesi, pizza fritta, carne argentina. L’organizzazione è affidata all’associazione culturale Gente di Strada. Interverranno 16 truck da varie regioni e sarà presente anche SlowFood con la cooperativa Comunità Sibillini.

Le degustazioni saranno affiancate da un programma musicale con serate a tema, come cover di Rino Gaetano e Vasco Rossi, e l’esibizione del gruppo ’La Stanza’. Gli orari di apertura degli stand: giovedì, venerdì e sabato dalle 18 all’una; domenica dalle 18 alle 22. Non è previsto il pranzo: "Questa è una versione ridotta del festival – spiega il responsabile di Gente di strada, Benito Mistichelli – con una cinquantina di tavoli in piazza Bambinopoli, ingressi ed uscite separati, misurazione della temperatura corporea e la possibilità di pagare senza utilizzare liquidi. Si potrà ordinare anche dal tavolo tramite app. La capienza totale sarà di 200 unità e tutte le superfici verranno sanificate una volta che gli avventori avranno terminato di mangiare. Sarà anche tutto plastic free".

s. s.