Montegranaro (Fermo), 19 giugno 2018 – Tutto pronto per la XX edizione del Veregra Street Festival. Il grande festival di arte di strada si svolgerà dal 22 al 30 giugno. Saranno nove intense giornate con più di 100 spettacoli e compagnie provenienti da molte parti del mondo a rappresentare le più svariate espressioni dell’arte urbana. Protagonisti anche i sapori dello street food di qualità e dei piatti della tradizione marchigiana negli ampi spazi dedicati alla sezione “Veregra Food”, eventi collaterali organizzati da associazioni cittadine e creazioni speciali ideate per festeggiare il traguardo dei venti anni (FOTO).
La sezione “Veregra Children” quest’anno viene organizzata in giorni infrasettimanali, dal 25 al 27 giugno, in collaborazione con il Festival Marameo e interamente dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con laboratori, mostre, installazioni circensi e spettacoli che si svolgeranno al Teatro La Perla e all’aperto in spazi protetti anche in orari pomeridiani.

Nella prima giornata della manifestazione ci sarà l’inaugurazione del grande murale disegnato dall’artista Zed1 sulla facciata del Teatro La Perla con uno spettacolo di danza verticale coprodotto e creato ad hoc con la Compagnia dei Folli, e ci sarà l’evento l’AperiPaglia con inaugurazione della mostra fotografica “Uniti da un filo di paglia” e presentazione del festival “Teatrando di Paglia” che si svolgerà il 13, 14 e 15 luglio sulle bellissime colline che uniscono Monte San Giusto e Montegranaro.

Un’altra novità della XX edizione è infatti costituita dalla sezione “Pic Festival” che viene proposta nel contesto del progetto europeo “Poetic Invasion of the Cities” che ha ottenuto circa un anno fa l’approvazione del finanziamento da parte del programma Creative Europe. Prevede un ambizioso programma di lavoro nel triennio 2017-2020 dedicato alla promozione dello spettacolo in spazi non convenzionali e ai linguaggi del teatro di strada come strategie per lo sviluppo del pubblico. Un importante risultato che arriva come riconoscimento di un lavoro iniziato tanti anni fa da Giuseppe Nuciari, direttore artistico del Veregra Street Festival.

Le compagnie artiste sono tutte professioniste, provenienti da molte parti del mondo. Molte di loro presenteranno spettacoli di nuova produzione e in prima nazionale. Tra gli ospiti stranieri ci saranno dal Togo i trampolieri Afuma, dagli USA il duo di clown illusionisti Strange Comedy, dalla Polonia le enormi marionette dei Teatr Klinika Lalek, dalla Romania la Fanfara De La Cozmesti,dalla Repubblica Ceca il fuoco e la pirotecnia degli Amanitas, dalla Spagna il clown Adrian Schvarzstein e le compagnie circensi Trespertè e Pessic De Circ, dal Cile il clown Karkocha e l’artista El Kote e tanti altri artisti da altri paesi.

Tra le numerose compagnie italiane ci saranno, oltre alla già citata Compagnia dei Folli, i circensi Milo&Olivia e Alessandro Maida, i Faber Teatro con “Il Grande Piano”, una enorme tastiera installata a terra e suonata con i piedi, il poliedrico Mr. David con il suo Crazy Dream Circus e tanti altri. Come sempre ci saranno anche tanti gruppi musicali che si esibiranno in piazze e vicoli della città. Tutti gli eventi sono gratuiti e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932.