Cavalcata dell'Assunta 2021, salto indietro nel tempo. Ma con il green pass

Stasera sfilano personaggi in costume con abiti cinquecenteschi: tutte le regole da seguire e i posti a disposizione

Cavalcata dell'Assunta con il Green pass

Cavalcata dell'Assunta con il Green pass

Fermo, 14 agosto 2021 - È il giorno della magia, il giorno dell’attesa e della suggestione. Torna a compiersi questa sera un rito che appartiene alla città tutta, tornano gli abiti di velluto, il suono dei tamburi, le voci in preghiera, per un evento che riporta tutti indietro nel tempo, fino ad una sera del 1436. Fermo torna alla sua storia, riprendono a camminare le personalità dell’epoca, le famiglie nobili, i popolani. Torna il podestà dell’epoca, oggi interpretato dal sindaco Paolo Calcinaro, intorno la giunta e i consiglieri in vesti inedite, a rappresentare figure realmente esistite e riportate in vita dal regista Adolfo Leoni. Tornano le dame, i colori, i doni da portare alla Vergine Assunta.

Tutto comincia alle 20,30 in piazza, il corteo della municipalità partirà da qui per scendere verso la chiesa di San Zenone dove ci sarà la benedizione. Ogni priore prenderà poi la guida della propria contrada per tornare verso corso Cavour, qui saranno già i popolani, a largo della rivolta, per poi salire tutti insieme al Girfalco, accolti dal vescovo Rocco Pennacchio che presiederà la cerimonia di consegna dei doni. Si torna poi davanti al palazzo del comune, per attendere l’annuncio dell’ordine dei cavalli per la corsa di domani. Sarà una sfida rinnovata e fortemente voluta dall’amministrazione comunale, dal regista, dalla gente delle dieci contrade che l’anno scorso ha sofferto per un Palio che non si è corso. Ingenti le misure di sicurezza, tante le riunioni vissute in prefettura per mettere a punto una organizzazione che rispetti tutte le misure anti Covid.

Contesa del Secchio 2021, Sant’Elpidio batte tutti

Per questa sera, i posti alle transenne in Piazza del Popolo saranno limitati e accessibili con green pass o tampone, sono 400 le persone previste, il sindaco Calcinaro spiega: "Suggerisco di posizionarsi lungo tutto il resto del solito percorso ove non ci sono limitazioni, da corso Cavour a corso Marconi, da Piazzetta al Girfalco a via Mazzini, più in altro rispetto al portone del Comune. In quella sera sarà però sempre consentito e possibile anche senza green pass l’accesso ai locali di Piazza ovviamente. Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Cavalcata in buona definizione e sulle frequenze di Radio Fermo Uno. Le Hostarie e i giochi sono andati benissimo, di un ordine strabiliante, sono sicuro che sarà un buon Palio, per tutti". Per la giornata di domani, mille i posti previsti, sono disponibili in vendita i biglietti, unici e seduti, presso l’ufficio dei Musei di Fermo in Piazza del Popolo: posti limitati e con green pass o tampone. Durante la corsa la radiocronaca sarà trasmessa in filodiffusione in piazza, corso e piazzale Azzolino.