Cavalcata dell'Assunta 2022 a Fermo: il programma

Il 29 luglio in scena l’arrivo di Bianca Maria Visconti Seguirà l’attesissimo Palio e la lettura del Bando

La Cavalcata dell'Assunta 2022 scalda i motori

La Cavalcata dell'Assunta 2022 scalda i motori

Fermo, 24 luglio 2022 - A uno spaccato di storia in tre atti nell’ambito della 41esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, fermani e turisti potranno partecipare il fine settimana prossimo: 29 luglio arrivo di Bianca Maria Visconti (piazza del Popolo ore 21.30); 31 luglio Arrivo del Palio (parco del Girfalco ore 19); 1 agosto lettura del bando (Torre di Palme ore 19.30). A raccontare le trama degli eventi, il regista Adolfo Leoni che, nella conferenza stampa di ieri sotto al palazzo dei Priori in piazza del Popolo, ha spiegato: "La festa per l’arrivo, nel giugno del 1442, di Bianca Maria Visconti madre di Galeazzo Sforza futuro duca di Milano, durò 40 giorni: i Priori, ‘segregati nel palazzo comunale per espletare il loro mandato lontano dalle tentazioni mondane’ si affacceranno dalle finestre; così pure le dame faranno capolino da quelle del palazzo dell’allora università oggi biblioteca. Futura sposa di Francesco Sforza, Bianca Maria arriverà a cavallo scortata dalle truppe mercenarie dei Morlacchi e sarà accolta dai musici e alfieri della Cavalcata. Sarà dispiegata la ‘Bandiera dell’Assegna’ che, anticamente, dava inizio alla fiera più importante del centro Italia".

Domenica 31, protagonista dello spettacolo che si svolgerà al parco del Girfalco e sul sagrato del duomo, sarà il Palio dell’Assunta che le dieci contrade fermane si contenderanno nella Corsa dei Cavalli del 15 agosto: "Il drappo dedicato alla Vergine Maria, dipinto dall’artista Ermana Seccacini – ha proseguito Leoni – sarà portato in dono dal castello di Monterubbiano: sarà accolto da uno spettacolo di armigeri e dai tamburi e sbandieratori della Cavalcata oltre che da una compagnia di pittori da Norcia in ricordo degli artisti che vennero chiamati dal cognato di Bianca Maria, Alessandro Sforza per dipingere le di lei residenze fermane. Seguirà un momento conviviale".

Al castello di Torre di Palme, il terzo appuntamento: dopo il racconto dedicato ai turisti e a chi vorrà saperne di più, presso largo Milone, si procederà alla lettura del Bando da parte dei vicepresidenti della Cavalcata, Roberto Montelpare grazie al lavoro di contrade, Priori insieme al Cerimoniere e Andrea Monteriù che, presente alla conferenza stampa, ha concluso: "Grazie al lavoro di contrade, Priori e Cerimoniere, entriamo nel vivo della manifestazione. A sottolineare tale impegno, l’inaugurazione nel pomeriggio di giovedì prossimo, della nuova sede della Cavalcata presso il palazzo dei Priori, con il taglio del nastro (ore 18, ndr) della mostra dal titolo: ‘A bottega dal maestro- Carlo Crivelli e la Cavalcata dell’Assunta’, nella quale 22 tavolette su legno riprodurranno con la tecnica del’400 ovvero tempera all’uovo, particolari delle opere del famoso artista".