Festa del mare a Porto San Giorgio 2022, torna la padellata gigante

Dopo due anni la manifestazione torna al completo con processione, sagra e fuochi artificiali

La Festa del Mare in programma il 14 agosto

La Festa del Mare in programma il 14 agosto

Porto San Giorgio (Fermo), 10 luglio 2022 - To’ chi si rivede: la padella gigante dell’Adriatico. Sarà la grande protagonista della Festa del Mare in programma domenica prossima 14 agosto, friggendo pesce, specie calamari per il piacere dei buongustai. Per l’assessore al commercio e turismo Giampiero Marcattili il primo impegno pubblicamente assunto appena ricevuta la nomina assessorile è stato quello del recupero in pieno, quindi con fuochi artificiali e complesso musicale oltreché con la frittura di pesce, di una manifestazione, la festa del mare appunto, da lui ritenuta identitaria per Porto San Giorgio: “Il simbolo stesso della città”.

Negli ultimi due anni è mancata a causa della pandemia, quindi niente calamaretti fritti, niente fuochi artificiali, niente popolo. Per volontà del sindaco pro tempore, Nicola Loira, si sono tenute solo le cerimonie evocative: la Santa Messa, la processione di barche con lancio in acqua di una corona di fiori in memoria dei morti nel mare. L’enorme utensile, 6 metri il diametro, è stato costruito alla fine degli anni sessanta del secolo scorso per ricordare un episodio della storia marinara sangiorgese. Era la fine del 18esimo secolo e i pescatori erano i sciopero per protestare contro l’aumento dei prezzi dei cereali. Speravano di poterli fare abbassare ed avere un aumento di salario. Riunirono le riserve alimentari, costruirono una grande padella dove cuocere il cibo per tutti. Nel 2018 è stata festeggiata la 50esima edizione della Festa del mare. Inizialmente era l’unica festa dell’estate di Porto Sa Giorgio e tutti vi partecipavano: da chi infarinava a chi vendeva i biglietti.

C’erano anche il sindaco e gli assessori dell’epoca. La festa si sviluppava attorno al pontile con i pescherecci all’attracco pavesati a festa. Nel corso della manifestazione si friggono e consumano circa 5 quintali di pesce e per cucinarli si utilizzano 10 quintali di olio.

Il programma

Questo il programma particolareggiato dell’evento di domenica: ore 10 celebrazione Santa Messa all’interno del mercato ittico sul molo dei pescherecci; ore 11 uscita in processione delle barche i mare con possibilità per residenti e turisti di salire a bordo e lancio in acqua di una corona di fiori; ore 12 degustazione di vongole e cozze a cura del Covopi e di Basilio Ciaffardoni; ore17 accensione della padella gigante e distribuzione frittura di pesce; ore 21 Intrattenimento musicale con Etnikantaro; ore 24 spettacolo pirotecnico.