Ascoli, a Falerone il Festival musicale Piceno

Prende il via la 31ª edizione della manifestazione nata per promuovere nel territorio la musica classica

Violino, foto generica

Violino, foto generica

Ascoli, 29 agosto 2022 - Prenderà il via oggi la 31ª edizione del ‘Festival Musicale Piceno’, manifestazione nata per promuovere nel territorio la musica classica e non solo grazie ai programmi realizzati da grandi maestri. La manifestazione si tiene con il patrocinio del Comune di Falerone e della Regione Marche. In realtà aveva già ospitato un concerto nella chiesa di San Paolino a fine luglio, ma il programma più intenso si terrà in successione in questa fine di agosto e inizio di settembre.

Si parte oggi con il concerto ‘A proposito di jazz’, si esibirà al pianoforte Antonio Siringo con pezzi di Satie, Auric, Copland. Domani si terrà il 3° Masterclass di violino con Sergio Lucarini e i suoi allievi. Mercoledì o Marco Fornaciari e Leonardo Moretti, violino e pianoforte, proporranno alcuni brani di Saint-Saens, Faurè e Franck. A chiudere la rassegna domenica 4 settembre il concerto ‘Distribuicao De Flores’ con Marica Lucarini (flauto) e Giordano Moriconi (chitarra) che si esibiranno con brani di Villa Lobos, Catalini, Ibert e Piazzolla.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21,15 e si svolgeranno nel salone comunale di piazza della Concordia nel centro storico di Falerone, ingresso libero.

a.c.