Fermo, 22 febbraio 2010 - Grande successo alla Bit di Milano per la presentazione ufficiale del programma 'Le stagioni del Pesce-Tipicità in Blu', uno dei più significativi tra i molteplici eventi che compongono il palinsesto del Festival dei prodotti tipici delle Marche.

 

Uriano Meconi, Dirigente del Servizio Pesca della Regione Marche, ha illustrato il progetto nello spazio espositivo di Tipicità, all’interno del quartiere fieristico dell’importante rassegna milanese, galvanizzando l’attenzione di un’autentica moltitudine di giornalisti che si sono lasciati coinvolgere anche dalla sorprendente verve di Basilio Ciaffardoni, eclettico 'lupo di mare' meglio conosciuto come il Cozzaro Nero, ma ancor più dal sapore delle squisite cozze provenienti dalle vigne del mare di Porto San Giorgio.

 

Il programma eventi de 'Le stagioni del pesce-Tipicità in blu', presentato a Milano in anteprima nazionale, come ogni anno costituirà una delle maggiori attrazioni della Fucina della tradizione, la scenografica cucina a vista dalla quale i migliori chefs della regione svelano al pubblico i segreti della loro arte. Dal mare all’entroterra, nello stand di Tipicità c’è stato spazio anche per alcune stuzzicanti proposte formulate dal Circuito delle erbe spontanee.

 

E, accanto alle seduzioni del gusto, notevole interesse ha suscitato l’esposizione Marche d’eccellenza, realizzata con le produzioni del Made in Marche, che simboleggiano il vanto del nostro invidiato e variegato 'saper fare'.
In sintesi, si è trattato di uno straordinario successo per il prodotto Marche nella sua globalità, confermato dalle reazioni di autorevoli esponenti della stampa nazionale di settore e di operatori del turismo.

 

Molti i volti noti che hanno gravitato nell’area di accoglienza di Tipicità, come: Riccardo Venchiarutti, responsabile della redazione economica dei Tg-Rai; Paolo Marchi, storica firma de 'Il Giornale' e curatore della prestigiosa rassegna 'Identità Golose'; Giorgio Bertoni, caposervizio economia di 'Italia Oggi'. La trasferta milanese, realizzata dal comune di Fermo in collaborazione con la Camera di Commercio, si è concretizzata anche grazie al supporto tecnico dell’Istituto Alberghiero 'E. Tarantelli' di Sant’Elpidio a Mare.