ANGELICA MALVATANI
Cronaca

A Capodarco arriva ’Adriatikino’, festival del corto

Un festival di storie e di incontri, in una cornice del tutto speciale. Si terrà il 29 e 30 maggio...

Un festival di storie e di incontri, in una cornice del tutto speciale. Si terrà il 29 e 30 maggio a Fermo e Capodarco Adriatikino, una rassegna cinematografica dedicata esclusivamente alla pellicola analogica e ai suoi infiniti linguaggi espressivi e ibridazioni. La mostra si propone di condividere l’arte del cinema su pellicola, creando uno spazio di incontro, scambio e scoperta. La missione di Adriatikino è quella di promuovere la cultura cinematografica analogica, favorire lo scambio tra pratiche artistiche e coltivare connessioni ispirate allo spirito di condivisione culturale che storicamente ha caratterizzato l’area dell’Adriatico.

Le proiezioni ad ingresso gratuito si terranno il 29 maggio presso il Luma Experimental Film Lab a Fermo e il 30 maggio al Teatro Nuovo di Capodarco, Fermo. Le proiezioni iniziano alle ore 21 e venerdi 30 è previsto un aperitivo-cena con prenotazione obbligatoria a partire dalle 19:00 al Teatro Nuovo. "La programmazione comprende 22 cortometraggi nazionali e internazionali, spiega per gli organizzatori Giacomo Maroni, offre una panoramica sull’uso del supporto filmico: sperimentazioni fotochimiche, risignificazione e re-invenzione dell’archivio, found" footage e narrative alternative. Autori indipendenti che hanno già mostrato il loro film internazionalmente ricevendo riconoscimenti, ma anche diverse Premiere sia mondiali che nazionali".

L’evento non si limita alle proiezioni: sabato 7 giugno al Luma Experimental FIlm Lab è previsto un workshop di Super 8 tenuto da Francesca Svampa; e uno di cianotipia a Capodarco la domenica 8 giugno, tenuto dallo stesso Giacomo Maroni. Adriatikino è diretto e organizzato da Francesca Svampa e Giacomo Maroni. Senza fondi esterni e fuori dai circuiti commerciali, questa rassegna nasce dalla volontà di sostenere e diffondere il cinema su pellicola, e di offrire al pubblico nuove immagini, nuovi sguardi e nuove possibilità di visione.

Per informazioni e prenotazioni aperitivo-cena: E-mail: info@adriatikino.it