A Ponzano di Fermo la nuova materna si alimenta da sola

Tanti piccoli passi per ridurre il costo della bolletta, dalla scuola materna già completamente autonoma dal punto di vista energetico, alle nuove iniziative di risparmio energetico. Con strategie differenti, tutti i comuni stanno cercando in vista dell’inverno di ridurre i costi dell’energia, sotto questo profilo l’amministrazione di Ponzano di Fermo ha già avviato diverse procedure avviate.

"Quella del risparmio energetico è una sfida con cui tutti dovremo confrontarci – spiega il vice sindaco Diego Mandolesi – e la riprova è la bolletta di agosto che ci è stata consegnata da pochi giorni e ancora non possiamo valutare l’impatto dei mesi invernali. In sostanza nel mese di agosto il Comune di Ponzano ha speso circa 10.500 euro di elettricità, di questi sono 7.000 euro riguardano la linea di pubblica illuminazione. Abbiamo già avviato una campagna di riduzione di spesa posticipando la sera l’accensione delle luci e anticipando all’alba lo spegnimento, complessivamente risparmiamo un’ora di corrente al giorno. Questa però e solo una parte delle iniziative che stiamo valutando".

Infatti, l’amministrazione ha già avviato negli anni scorsi protocolli dedicati all’efficientamento energetico. "Un buon esempio di risparmio è la scuola materna della frazione di Capparuccia – continua Mandolesi – dove a stralci sono stati effettuati diversi interventi che hanno reso la scuola e la sala polivalente completamente autonoma. I pannelli fotovoltaici alimentano le pompe di calore in inverno e i condizionatori in estate, inoltre sono stati istallati i sistemi di ventilazione forzata per sanificare l’aria e sistemi di isolamento termico. Insieme ai Comuni limitrofi abbiamo avviato un Piano per la creazione di una Comunità energetica che interesserà edifici pubblici e privati, e altre iniziative in fase di elaborazione".

a. c.