FABIO CASTORI
Cronaca

Aggredito da tre pitbull per difendere il cagnolino: salvato da un poliziotto

Fermo, l’agente da sentite le urla disperate dell’uomo di 75 anni: per sottrarlo all’aggressione lo ha fatto salire in auto. L’anziano è finito in ospedale

Anziano aggredito da tre pitbull liberi: ferito
Anziano aggredito da tre pitbull liberi: ferito

Fermo, 13 settembre 2023 – Stava passeggiando con suo cagnolino quando è stato aggredito da tre pitbull. Solo il tempestivo di un poliziotto della Stradale ha evitato che un anziano venisse sbranato. È accaduto in piazza Marconi, a Grottazzolina, dove si trovava un agente della polizia stradale di Fermo libero dal servizio.

Il poliziotto ha udito le grida di una persona di sesso maschile provenienti dai giardini pubblici ed andato subito a verificare cosa stesse accadendo. Giunto sul posto, l’agente si è trovato difronte ad una scena raccapricciante: tre cani di grossa taglia stavano aggredendo un suo conoscente di 75 anni che stava chiedendo disperatamente aiuto, sanguinante e con in mano un cagnolino.

Il poliziotto, essendo abituato alla gestione di situazioni di emergenza, ha deciso di salire sulla propria auto utilizzandola come protezione, per poi raggiungere l’anziano aggredito e invitarlo ad entrare all’interno del veicolo. Una volta riconosciuto l’agente, il 75enne, con non poche difficoltà, è riuscito ad entrare all’interno dell’abitacolo della vettura insieme al suo cagnolino e a mettersi definitivamente in salvo. A loro volta i cani, inferociti, si sono lanciati contro la fiancata del veicolo ma il poliziotto, ripartendo immediatamente, è riuscito a seminarli e a riportare l’anziano nella sua abitazione.

L’aggredito, non in buone condizioni a seguito dell’aggressione dei cani, è dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso dell’ospedale Murri e, visitato e medicato successivamente dai sanitari, ha ricevuto una prognosi di 20 giorni per le lesioni provocate dai morsi dei pitbull. Incolume invece il suo cagnolino.

Il 75enne ha riferito di essere stato aggredito dai cani perché, nel tentativo di proteggere il proprio cagnolino prendendolo in braccio, era stato circondato dai tre pitbull che giravano liberi per le vie della cittadina. A quel punto i cani nel tentativo di raggiungere l’altro animale, avevano azzannato l’anziano.

Il proprietario dei pitbull, immediatamente individuato, è stato sanzionato per la mancata custodia degli animali e segnalato all’Azienda sanitaria competente.