Alhagie eletto consigliere aggiunto

Ha 27 anni ed è arrivato in Italia nel 2014: "Grazie a tutti, sarà un onore e una grande responsabilità"

Migration

di Angelica Malvatani

Sorride Alhagie, con la giacca un po’ larga sulle spalle e gli occhi luminosi, oggi, forse per la prima volta, si sente davvero e in pieno perfettamente italiano e fermano. Con 91 preferenze su 171 votanti, Alhagie Fofana è stato eletto consigliere comunale aggiunto del Comune di Fermo. Arrivato in Italia nel 2014, il 27enne gambiano ha saputo conquistare la fiducia di tanti stranieri con regolare permesso di soggiorno o cedolino di rinnovo residenti a Fermo. "Voglio ringraziare di cuore tutte le elettrici e tutti gli elettori che hanno partecipato alla votazione", afferma il giovane muratore e giocatore di calcio della Save The Youths Montepacini.

"È con grande emozione – aggiunge – che mi accingo a ricoprire questo incarico che rappresenta per me un onore ed una grande responsabilità, nei confronti della città di Fermo e dell’intera comunità". Domenica scorsa le votazioni, importante la partecipazione e l’impegno di tutti i candidati, gli altri erano Thioune Djbriel, Diao Aliou, Ahsan Rana e Desi Adebayo. Alla fine Alhagie ha vinto ma promette di portare la voce di tutti e le difficoltà di ciascuno: "Il mio impegno, sottolinea, sarà volto a portare in Consiglio comunale la voce di tutti gli stranieri che vivono qui, i bisogni e le proposte per far sì che i temi della convivenza solidale, delle pari opportunità, del dialogo, della giustizia sociale, del riconoscimento dei diritti siano posti come priorità nell’agenda politica e amministrativa di Fermo. Non sarà il mio incarico da consigliere comunale un compito che svolgerò da solo, ma sarà il frutto di un lavoro da costruire giorno per giorno insieme ai cittadini stranieri che mi aiuteranno e mi supporteranno in questo cammino certamente complesso ma estremamente stimolante. Voglio subito assicurare a tutti che ogni attività che verrà messa in piedi sarà il frutto dell’impegno quotidiano e costante dei cittadini che rappresento, per promuovere concreti cambiamenti che possano andare a vantaggio di tutti, con spirito di puro servizio".

Durante tutto il giorno i suoi compagni di squadra, il presidente Tayeb Dadach e il responsabile dei progetti SAI Alessandro Fulimeni non hanno fatto mancare il proprio appoggio a Fofana, rimanendo con lui fino alla comunicazione dei risultati da parte del consigliere comunale Gionata Borraccini.

"Auguro a tutti noi – aggiunge il neo consigliere comunale aggiunto – di mettere subito in campo la nostra azione propositiva e di ampia partecipazione nelle scelte amministrative e nel futuro di questa città in cui abbiamo scelto di vivere e che ci accoglie". Già nei prossimi giorni ha promesso di presentare un primo programma, intanto ha incontrato il sindaco Paolo Calcinaro: "Si è celebrato un momento importante per Fermo che ha così tutte le voci della città in consiglio comunale, ha commentato il primo cittadino, per la comunità è un passo dovuto di democrazia, civiltà e una nuova testimonianza dello spirito di convivenza e amicizia che ci anima sempre".