Alix, morta di parto: "Non ti dimenticheremo"

Pioggia di messaggi sui social per la giovane mamma deceduta a Torrette: si indaga per capire correlazioni tra le patologie e il Covid

Migration

Il giorno dopo la drammatica notizia del decesso di Alix Rossi, appena 26enne, avvenuto dopo essere stata ricoverata d’urgenza per partorire la seconda figlia, la città è ancora comprensibilmente scossa. E’ stato scioccante apprendere che una ragazza così giovane, potesse perdere la vita nell’atto in cui doveva dare la vita. Il compagno Leonardo straziato, così come la sua famiglia e come quella di Alix. Nessuna notizia, ieri, da Torrette, dove la giovane puerpera era arrivata dopo essersi rivolta dapprima all’ospedale di Macerata, poi al Salesi, fino ad essere dirottata all’ospedale regionale quando la situazione si stava facendo disperata.

Morta di parto a 26 anni per dare alla luce la figlia - La verità dall’autopsia

Ed è lì che ha perso la vita e dove adesso giace in attesa di essere sottoposta ad un esame autoptico o a una ispezione cadaverica (la procura ha aperto un fascicolo per indagare su quanto accaduto, se ci siano correlazioni tra il fatto di aver contratto il Covid e la persistenza delle sue diverse patologie e di una gravissima forma di insufficienza respiratoria e cardiaca indotta, forse, dal virus) prima che la salma possa essere riconsegnata allo strazio dei suoi cari e di due comunità, quella montegranarese e quella civitanovese, basite davanti a una simile tragedia. Intanto, la piccolina che è stata fatta nascere, prematura (la mamma era alla 29a settimana), con un taglio cesareo d’urgenza, pare stia bene, in terapia intensiva, sotto le premurose cure del personale del Salesi.

Non stava bene, Alix, e considerato che doveva seguire il suo primogenito (il cui battesimo è avvenuto un paio di mesi fa, posticipato a causa del Covid) e badare alla casa, stava cercando una donna delle pulizie ed aveva affidato ai social un annuncio in tal senso. I familiari hanno riferito ai sanitari che, ultimamente, aveva risentito in maniera pesante delle conseguenze della patologia di cui era affetta ed aveva difficoltà anche a compiere gesti semplici come il salire le scale. Tantissime le espressioni di vicinanza alla ragazza, al suo compagno, ma il pensiero dei più va anche al bimbetto di un anno che aveva già rallegrato la loro vita e alla piccolina appena nata. "Ieri sera questa notizia scioccante. Non si riesce ad accettare la morte di una giovane mamma – scrivono su Facebook – il pensiero va al marito, al figlioletto e alla neonata, alla famiglia. Alix resterà nel cuore di quanti l’hanno conosciuta ed amata". Toccante anche il ricordo dei suoi professori dell’istituto ‘Tarantelli’ di Sant’Elpidio a Mare, scuola che Alix aveva frequentato, facendosi benvolere da tutti: "Il Tarantelli, i tuoi compagni di scuola avranno un ricordo indelebile di te. Ti piangeremo tantissimo" è il saluto affidato ai social, uno dei tantissimi che riempiono la bacheca di Alix.

Marisa Colibazzi