Alla Tekneko la raccolta dei rifiuti

Montegranaro, la società di Avezzano si è aggiudicata l’appalto. Il presidente: "Una sfida per cinque anni"

Migration

Raccolta rifiuti, si cambia ancora, a Montegranaro. La pratica per l’appalto del nuovo servizio di igiene urbana per i prossimi 5 anni (con un prezzo base di 5,9 milioni di euro) è stata espletata. Mancano alcuni passaggi burocratici ma intanto esulta la Tekneko Sistemi Ecologici srl di Avezzano (Aq) che risulta l’aggiudicataria del servizio avendo ottenuto il punteggio migliore sul rapporto qualità prezzo. Società che mette piede per la prima volta nella regione Marche. Nessuna riconferma, dunque, per la Onofaro, l’attuale gestore, che figura al penultimo posto tra le cinque imprese partecipanti alla gara d’appalto. Non rientra in scena neanche l’Ecoelpidiense (altro ex gestore) che è buon’ultima nella graduatoria provvisoria.

"E’ sempre motivo di orgoglio e di grande responsabilità andare a gestire un nuovo Comune – ha avuto occasione di commentare il presidente della società, Umberto Di Carlo –, e lo è ancora di più considerato che si tratta di un Comune importante di oltre 12mila abitanti, in una regione come le Marche, dove andremo a lavorare per la prima volta. Sarà una sfida nei prossimi 5 anni, portare le nostre innovazioni e raggiungere importanti obiettivi che ci siamo prefissati".

Uno dei punteggi che ha favorito la Tekneko è il costo della manodopera "decisamente inferiore, 640.241 euro, a quello da progetto che era di 2,8 milioni di euro" recita il verbale della Sua provinciale. Un’offerta che comunque non è stata giudicata bassa in maniera anormale anche se è stata richiesta la verifica del costo della manodopera. La Tekneko sa bene che sarà importante stabilire una collaborazione con l’amministrazione comunale ma conta anche di stabilirla con le realtà locali "che sono un gancio fondamentale per migliorare e potenziare la differenziazione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente".

Marisa Colibazzi