Altini: "Nuovo asilo nido a Piane di Falerone con fondi ministeriali"

Migration

L’amministrazione di Falerone punta a rinnovare tutte le strutture scolastiche del paese. Dopo la realizzazione della nuova scuola media in via Spinto, costruita in sostituzione del complesso scolastico reso inagibile nel centro storico a causa del sisma del 2016 e dopo l’avvio della pratica per il secondo stralcio di lavori che prevede la realizzazione nel medesimo spazio di via Spineto, anche della nuova scuola elementare, con aggiunta di palestra, mensa e sede degli uffici amministrativa l’amministrazione vuole completare l’offerta scolastica.

"Già dopo il sisma del 2016 avevamo annunciato la volontà di realizzare un nuovo polo scolastico a Piane – spiega il sindaco Armando Altini (nella foto)– una struttura con i locali tutti dislocati su un solo piano e con le moderne tecnologie antisismiche. La scuola media è già in funzione da anni, stiamo lavorando per l’avvio del secondo stralcio dei lavori". Negli ultimi mesi però si è aperto un nuovo spiraglio che l’amministrazione di Falerone ha colto letteralmente a volo. Nel tentativo di velocizzare i tempi gli uffici stanno già lavorando per avviare la progettazione del nuovo edificio.

"Abbiamo partecipato ad un bando del Ministero – continua Altini – che ci ha permesso di accedere ad un finanziamento di 950.000 euro che utilizzeremo per la costruzione di un nuovissimo asilo nido che sarà realizzato anche questo a Piane su un terreno di proprietà comunale in via Emilia. Questa struttura avrà tutti i requisiti antisismici in più sarà pensata esclusivamente per svolgere attività con i bambini. Stiamo ultimando le procedure per avviare la gara della progettazione. Una volta terminata anche quest’opera Falerone, potrà disporre di strutture di ultima generazione che accompagneranno i bambini del paese dai primi anni fino al culmine delle scuola media".

Alessio Carassai