Amandola, nozze d’argento col tartufo

Torna ’Diamanti a tavola’. L’edizione numero 25 in programma da oggi al 13 novembre. Ricco il programma

Migration

Il Festival del tartufo bianco pregiato dei Sibillini ‘Diamanti a Tavola’, rappresenta una stella intorno a cui gravitano tante iniziative, dedicate alla gastronomia ma soprattutto alla valorizzazione dei prodotti e del territorio dei Sibillini. È stata presentate ieri nella sala consiliare di Amandola la 25esima edizione di ‘Diamanti a Tavola’ che si terrà quasi in continuità dal 4 al 13 novembre anche se le date più interessanti saranno nei fine settimana del 5-6 e 12-13 novembre. Evento che attraverso l’amministrazione, ha coinvolto Atam (Associazione Tartufai Monti Sibillini) e tante associazioni del paese.

"Questa 25esima edizione è stata pensate per rilanciare questo prodotto pregiato e il territorio – spiega il sindaco, Adolfo Marinangeli – il centro storico è stato riallestito per questo evento aprendo le cantine, dove ogni associazione proporrà prodotti tipici e degustazioni del tartufo. Per la prima volta nei locali della collegiata il 12 novembre sarà inaugurata una mostra dedicata alle pergamene dell’archivio storico che vanno dal X al XII secolo, ma poi tante iniziative legate al tartufo. Ci saranno tredici itinerari gastronomici che si snoderanno nelle via del centro storico, 50 espositori con prodotti di eccellenza del territorio, convegni informativi a tema, il trenino paesaggistico, la mostra micologica, le escursioni guidate con cani da tartufo, ma soprattutto degustazioni con chef stellati, uno per ogni serata presso il Palatuber".

A questo si aggiungeranno passeggiare ambientali in e-bike, laboratori e animazione per le vie del centro. Il programma partirà oggi alle 17 con il convegno ‘Prove di miglioramento delle tartufai naturali’, poi in serata la cena evento di apertura. Domani con inizio alle 9 apertura del mercatino e escursione guidata con cani da tartufo (prenotazione 333-5278275), dalle 10 apertura degli stand gastronomici, artisti di strada, laboratori, apertura delle mostre, in serata spettacoli musicali. Domenica alle 9 escursioni con il Cai, uscita di solidarietà con 4x4 per persone con difficoltà di deambulazione e molto altro ancora. "La stagione è stata molto siccitosa – commenta l’assessore Giuseppe Pochini – questo ha ridotto la quantità, ma la qualità del tartufo bianco è più che eccellente. Alcuni giorni fa ne è stato trovato uno di tre etti, subito venduto. Il prodotto c’è, ognuno con 50-60 euro può fare una degustazione comodamente a casa". Per info www.diamantiatavola.it oppure 0736-840731.

Alessio Carassai