Ambito e Comune vogliono gli spazi dell’ex distretto

Il primo pensa di trasferirci il Centro diurno di salute mentale. Anche il secondo ha un progetto

Migration

Dove sistemare il Centro Diurno di Salute Mentale ‘Delfino Blu’, viste le condizioni fatiscenti dell’ex casa del Pronto soccorso in cui è ospitato dal 2009 e dove non sono stati mai fatti interventi di manutenzione? E come mai, dopo oltre 13 anni, l’Ambito XX si pone il problema solo oggi? Tutto porta a credere che la sollecitudine nel cercare una sede più idonea al Centro Diurno sia legata al Gruppo Appartamento di 20 posti per disabili per il ‘Dopo di noi’, finanziato dal Pnrr con 700mila euro che deve essere cantierato entro la fine dell’anno.

È plausibile pensare che la sede ottimale sia proprio quell’ex casa del Pronto soccorso, situata in centro città, con tanto di giardino e una struttura che ben si presta a quella finalità. Ma prima occorre trovare una localizzazione più idonea per il ’Delfino Blu’. I tre Comuni dell’Ambito XX hanno puntato l’attenzione sui locali, da tempo dismessi ma tutto sommato in condizioni più che dignitose, dell’ex distretto sanitario di Sant’Elpidio a Mare (in via Murri, di proprietà dell’Asur) che, ben si presterebbero ad accogliere il servizio, anche nell’ottica di un suo potenziamento.

"Al fine di ricercare una idonea e stabile localizzazione del servizio, sono stati effettuati dei sopralluoghi – affermano infatti i responsabili dell’Ambito Sociale XX – congiuntamente al Dipartimento di Salute Mentale dell’AV4, nei locali di proprietà di via Murri, che ospitavano i servizi distrettuali che da anni non sono utilizzati". Ma, c’è un ‘ma’: su quegli stessi locali avrebbero messo gli occhi anche gli amministratori comunali di Sant’Elpidio a Mare che, avendo a disposizione undici milioni di euro del Pnrr per la demolizione e ricostruzione dell’attuale complesso scolastico ‘Bacci’, stanno effettuando una ricognizione di locali ampi e disponibili nel proprio territorio in cui collocare, in via transitoria, gli alunni della ‘Bacci’ per la durata dei lavori per realizzare il nuovo plesso. Amministratori intenzionati a chiedere all’Area Vasta 4 la disponibilità dei locali dell’ex distretto. Stessa intenzione è stata espressa dall’Ambito XX in vista si trasferire in via definitiva, in quegli spazi il Delfino Blu, precisando, tuttavia, che "tale sede potrà essere individuata una volta verificate le necessità di Sant’Elpidio a Mare, nelle more della individuazione degli spazi per collocare la primaria e la secondaria oggi collocate alla ‘Bacci’".

Marisa Colibazzi