’Archi in Villa’, sarà un’edizione itinerante

La sede storica dell’iniziativa è in ristrutturazione. I corsi si faranno a Monterubbiano. Concerti in giro per il fermano dal 25 al 28 luglio

Migration

Settima edizione del festival ‘Archi in Villa Baruchello’, organizzato da Chetty Moretti con l’associazione ‘Club della Musica’. L’iniziativa si snoda da luglio a settembre e interessa oltre che Porto Sant’Elpidio anche altri territori vicini poiché la sede storica di Villa Baruchello è interessata da lavori di ristrutturazione. Le masterclass, affidate ad artisti di fama internazionale, condurranno giovani diplomati e diplomandi in giornate di intenso studio e concerti: dal 25 al 28 luglio Riccardo Crucilla, primo clarinetto dell’orchestra del ‘Maggio musicale fiorentino’, condurrà la masterclass clarinetto; dal 29 agosto al 3 settembre, violino, viola, violoncello, pianoforte e musica da camera con i maestri del quartetto Rasumowsky, Dora Bratchkova, Andrea Saxer Keller, Gerhard Muller, Teodor Rusu insieme al pianista Fedele Antonicelli; dal 5 al 10 settembre masterclass sul repertorio pianistico con la professoressa Silvia Limongelli e il prof Marco Rapattoni. I corsi si svolgeranno a Monterubbiano mentre i concerti si apriranno al pubblico in diversi siti del territorio fermano e maceratese. Chetty Moretti sintetizza a nome di tutti i collaboratori le finalità del festival, sottolineando l’importanza della musica per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino. Elisa Cimadamore descrive il laboratorio di musica d’insieme ‘Young Holiday Simphony Orchestra’ curato da Luca Mengoni e quello de l’‘Orchestra delle emozioni’ curato da Doralia Tomassetti che si svolgeranno dal 25 al 29 luglio nella scuola ‘Martiri della Resistenza’ per ragazzi dai 10 ai 20 anni che suonano già uno strumento; altro luogo alternativo del festival è la scuola d’Infanzia ‘Coccinelle’ che ospita tutti gli altri laboratori per bambini, divisi per fasce d’età, dai 2 ai 6 anni, dai 7 agli 11 fino ai 13 anni.

Per la sezione dedicata alla formazione docenti, Wais Ripa illustra tre workshop di 4 ore ciascuno, condotti da Uirà Kuhlmann, formatore brasiliano promotore dell’educazione musicale attiva. L’attività è concentrata nelle giornate del 25 e del 26 luglio, presso ‘la piccola’. Presenti gli assessori Emanuela Ferracuti e Patrizia Canzonetta che hanno espresso il pieno supporto all’iniziativa, a cui riconoscono oltre che il valore culturale e turistico, l’importanza di aver offerto occasioni di relazioni tra bambini anche nei due anni di pandemia. Il vicepresidente del ‘Club della Musica’ Pasquale De Angelis ringrazia i ’mecenati’ che finanziano l’evento e ricorda il prossimo concerto, il 28 luglio, al teatro Pagani di Monterubbiano con ‘dissolvenze musicali per pianoforte e clarinetto’ di Riccardo Crocilla.

Nadir Tomassetti