Area vasta 4 in agitazione "Mancano gli operatori"

Le carenze sono sempre più pesanti: si parla di 30 infermieri e 15 Oss Tanti vorrebbero rientrare con la mobilità volontaria, ma non riescono

Migration

Hanno coinvolto anche la prefettura i rappresentanti della Rsu dell’Area Vasta 4, la protesta dei lavoratori assume un peso sempre maggiore, in questi giorni si tanno riunendo per decidere le prossime iniziative pubbliche e di protesta a sostegno del già proclamato stato di agitazione: "Non è escluso, vista la gravissima situazione in cui sono costretti ad operare i professionisti, operatori e dipendenti della Sanità fermana, che i rappresentanti Rsu unitamente alle sigle sindacali, decideranno di andare verso uno sciopero del personale con manifestazioni di piazza, da organizzare nelle prossime settimane", spiegano le Rsu.

Le ragioni della protesta, rivolta all’Area Vasta 4 e al suo direttore Roberto Grinta (nella foto), stanno nelle condizioni di lavoro dei dipendenti, costretti a privarsi dei diritti contrattuali per garantire un’assistenza sempre meno qualitativa, sempre più confusa e disorganizzata a danno di malati ed utenti: "Mancano almeno 30 infermieri e 15 Oss da assumere subito per garantire una sanità che non assomigli a quella del terzo mondo. Mancano almeno 8 tecnici sanitari di laboratorio, 3 tecnici sanitari di radiologia, almeno 4 assistente sanitarie, tecnici di prevenzione, circa 12 assistenti amministrativi, 4 ostetriche, dietiste. Siamo in preda all’indefinitezza del futuro per le proroghe dei contratti a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre 2022, per 21 infermieri, 12 oss oltre ad altre figure professionali. Senza questi operatori, l’ospedale di Fermo dovrà chiudere i reparti perché non sarà possibile coprire i turni mentre sul territorio rischiano le residenze sanitarie come la Rsr di Porto S. Giorgio".

I sindacati parlando di gravi problemi che le altre aree vaste non hanno, le graduatorie sono ferme, le assunzioni troppo lente: "Molti professionisti sono in attesa di essere assunti in Area Vasta 4 avendo vinto un concorso. Sono tanti anche quelli che vorrebbero rientrare nel fermano grazie alle graduatorie di mobilità volontaria ma non riescono. Chi invece vuole trasferirsi da Fermo, è prigioniero perché non ottiene il nulla osta per mancanza di sostituzione. Chiediamo una campagna straordinaria di assunzioni di personale per riequilibrare gli organici drammaticamente deficitari con particolare attenzione ad infermieri, Oss e Tecnici Sanitari, la certezza della proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza, il ricalcolo del budget e delle risorse a seguito dello scorporo da Asur con l’aumento di entrambi in base ai residenti".