"Associazioni sportive, consumate poco"

Lettera dell’assessore Senzacqua alle società che gestiscono 13 impianti di cui si servono 2.500 cittadini: "Il Comune farà la sua parte"

Migration

Care associazioni vi scrivo: tenete con la massima cura gli impianti di cui usufruite e attenzione ai consumi. Il Comune farà la sua parte. Questo il succo di una lettera che l’assessore allo sport, Fabio Senzacqua fa sapere di aver inviato alle società sportive della città. Premesso che il Comune può contare su 13 impianti che danno la possibilità a quasi 2.500 sangiorgesi di ogni età di svolgere quotidianamente attività sportiva l’assessore rende noto che i risultati delle sue valutazioni l’hanno convinto a porre in essere una serie di iniziative e progetti per migliorare lo stato degli stessi, ottimizzandone la fruizione da parte dei cittadini e invita le società, non solo i concessionari, al rispetto delle convezioni per quanto concerne l’utilizzo degli impianti e la loro ordinaria manutenzione.

Sottolinea che la situazione economica generale e dell’Ente sta attraversando un periodo difficile e l’emergenza del caro energia sta aggravando tale panorama già di per sé complicato. Assicura comunque il suo impegno ad intervenire su ogni singola struttura in tempi relativamente brevi razionalizzando l’uso delle risorse ed intercettando, in collaborazione con gli uffici comunali, tutte le possibilità offerte dai finanziamenti europei, nazionali e regionali con particolare riferimento a quelli finalizzati all’efficientamento energetico. Raccomanda ai concessionari degli impianti e a tutte le società utilizzatrici alla massima attenzione dei consumi energetici, laddove possibile, evitando sprechi ed usi non consoni, limitando l’accensione degli impianti di illuminazione e riscaldamento e l’uso delle docce. Da ultimo Senzacqua asserisce che: "In questo quadro, in continua evoluzione, sono da collocare gli orari di accesso alle strutture che grazie al costante e proficuo confronto, ho perfezionato e comunicato in questi giorni con un mese d’anticipo rispetto alla conclusa stagione. Tale risultato non sarebbe stato possibile senza il lavoro svolto dall’ufficio sport e la vostra collaborazione. L’impegno che fin da ora mi assumo per il 2023 è proporvi gli orari entro il mese di agosto". La sua chiosa: "Non posso sottacere che il ruolo di assessore allo Sport, che ricopro e che svolgo quotidianamente con instancabile determinazione e dedizione, mi riempie di orgoglio grazie anche ai risultati che i vostri atleti ottengono in campo nazionale ed internazionale".

Silvio Sebastiani