Assunti tre vigili urbani Controlli anche di notte

Il Comune investe sulla sicurezza, Franchellucci: "Vogliamo garantire una migliore vivibilità". Romanelli: "Telecamere che leggono le targhe"

Migration

"Aumentare il controllo del territorio, la presenza delle istituzioni, soprattutto nelle località critiche per la sicurezza urbana e per la circolazione, il livello di sicurezza della circolazione stradale e della mobilità urbana, il livello di sicurezza urbana e la percezione di sicurezza nei cittadini e la fiducia nelle Istituzioni. Tutto ciò per garantire una migliore vivibilità, accessibilità e fruibilità di aree e spazi pubblici nel rispetto delle norme di sicurezza a contrasto della diffusione epidemiologica". Nelle parole del sindaco, Nazareno Franchellucci, lo scopo del progetto sicurezza che l’amministrazione comunale è pronta a mettere in campo investendo su una serie di provvedimenti volti al potenziamento di attività e servizi di controllo del territorio da parte della polizia locale.

Il progetto prevede l’aumento di turni, sia diurni che seralinotturni, volti a garantire la tutela del cittadino e a far rispettare le norme di contenimento della diffusione del Covid ancora in vigore; il potenziamento dei servizi di pattuglia notturna, anche oltre l’1, con specifici servizi di controllo delle violazioni delle condizioni psichica dei conducenti dei veicoli; il potenziamento dei servizi di polizia stradale in particolare per le attività di controllo legate alla mancanza di copertura assicurativa, alla omessa revisione del veicolo, alla velocità veicolare in alcune località particolarmente critiche con l’ausilio della strumentazione elettronica. Saranno inoltre rafforzati i servizi di tutela della sicurezza urbana, con la presenza appiedata eo dinamica degli agenti di polizia locale in particolare nel periodo estivo e nelle manifestazioni di cui verrà consentito lo svolgimento, e di tutela del decoro e dell’ambiente urbano con particolare riferimento alla pulizia delle strade e dei luoghi urbani, con contrasto a condotte che vadano a determinare criticità, come la sosta veicolare in aree da sottoporre a pulizia, lo smaltimento dei rifiuti urbani, la tutela dell’ambiente in genere e il verde pubblico in particolare. Per la realizzazione di tali attività sarà necessario aumentare l’organico della polizia municipale e potenziare i sistemi di videosorveglianza.

"Saranno necessarie assunzioni di operatori di polizia municipale a tempo determinato – evidenzia l’assessore Vitaliano Romitelli – ovvero 2 unità per 6 mesi ognuna, dal primo maggio al 31 ottobre 2022. E’ inoltre prevista l’assunzione a tempo indeterminato di una unità con aumento dell’organico del corpo di polizia locale. Oltre a questo sono previsti investimenti per nuove tecnologie di videosorveglianza, in particolare le telecamere capaci di leggere le targhe veicolari, e per dotare il personale di idonei strumenti di difesa, oltre l’armamento, con idonea formazione".

Lorenzo Girelli