Fermo, va al cimitero con l’auto rubata: giovane arrestato

I carabinieri erano sulle sue tracce grazie al satellitare

I carabinieri in azione

I carabinieri in azione

Fermo, 9 novembre 2022  - Prima ha rubato un’auto a Fermo, poi si è diretto nel Maceratese alla ricerca di obiettivi da colpire, fino ad arrivare al cimitero di Civitanova, dove però gli hanno teso una trappola i carabinieri che lo hanno tratto in arresto. L’operazione è stata messa a segno dai militari del Radiomobile di Macerata e nei guai è finito un 27enne italiano di origini tunisine residente a Monterubbiano. A far scattare le indagini è stata la tempestiva denuncia presentata dal proprietario della vettura, una Citroen C2, alla Compagnia di Fermo, specificando che il veicolo aveva un gps assicurativo.

E’ proprio attraverso il dispositivo satellitare che i militari dell’Arma fermana hanno individuato l’auto a Macerata. A quel punto sono entrati in azione gli uomini del Radiomobile maceratese che hanno iniziato a pedinare, virtualmente via satellite, il mezzo rubato che, nel frattempo, si era diretto a Monte Lupone quindi a Potenza Picena per poi fermarsi, intorno alle 16, al cimitero di Civitanova.

E’ qui che i carabinieri hanno deciso di appostarsi per entrare in azione. Dopo aver occultato con cura l’auto di servizio, hanno atteso che il 27enne uscisse dal cimitero e, con un blitz fulmineo, lo hanno arrestato. Una volta condotto in caserma, il giovane ha confessato di aver rubato l’auto e ieri mattina, giorno del suo compleanno, ha festeggiato davanti al giudice che ha convalidato l’arresto disponendo l’obbligo di presentazione alla caserma dei carabinieri di Monterubbiano.

f.c.