Baby gang sgominata a Fermo: avevano mazze, coltelli e pistola

Per i tre tra i 16 e i 17 anni è stata accolta la richiesta in prova ai servizi sociali. Il capo della banda, maggiorenne, finirà davanti al giudice

Sgominata una baby gang pronta a fare rapine

Sgominata una baby gang pronta a fare rapine

Fermo, 11 ottobre 2022 - Una vera e propria baby gang che girava in macchina con una sorta di arsenale probabilmente da utilizzare per mettere a segno qualche rapina. La scoperta era stata fatta dai carabinieri della Compagnia di Fermo, che avevano denunciato un 20enne di Montegiorgio e tre minorenni di Monte Urano di età compresa tra i 16 e i 17 anni. Il 20enne è stato rinviato a giudizio e finirà davanti al giudice del tribunale di Fermo per rispondere di detenzione abusiva di strumenti atti ad offendere, in concorso, e porto abusivo di armi. Per i tre minorenni invece è stata accolta la richiesta in prova ai servizi sociali.

Il blitz era scattato in un pomeriggio dell’ottobre 2021 quando una pattuglia dei militari di Sant’Elpidio a Mare, in servizio su Monte Urano, aveva intercettato un’utilitaria con a bordo quattro giovanissimi, che si aggiravano per le vie del centro con un atteggiamento ritenuto dagli uomini dell’Arma piuttosto sospetto. Al momento del controllo, il nervosismo dei ragazzi aveva insospettito ulteriormente i carabinieri in servizio che, decidendo di approfondire, avevano richiesto l’intervento dei rinforzi.

Sul posto, quindi, pochi minuti dopo, erano arrivati anche gli uomini della stazione di Monte Urano, del Radiomobile di Fermo e della stazione di Porto Sant’Elpidio. E così avevano proceduto alla perquisizione dei quattro e dell’auto fermata. L’approfondito controllo del veicolo, del conducente maggiorenne, e dei tre minorenni in sua compagnia, aveva restituito un bel bottino, dato che erano stati rinvenuti una pistola a gas con un caricatore in metallo contenente 25 pallini di plastica, priva di tappo rosso, una mazza da baseball in metallo di colore nero, lunga 63 centimetri, un coltello a serramanico della lunghezza di 17 centimetri, 3 capsule di co2 in metallo per alimentare la pistola a gas, una cesoia taglia siepi con bilama da 6 centimetri, un anello tirapugni del tipo ‘noccoliera’ in metallo, trovato al maggiorenne, una confezione di cellophane con all’interno un frammento di sostanza stupefacente tipo hashish, del peso di 3 grammi circa.

La perquisizione, però, aveva consentito anche di rinvenire altro materiale ‘sensibile’ e che aveva consentito di tratteggiare, verosimilmente, la potenziale pericolosità dei giovani fermati, atteso che era stato rinvenuto anche un passamontagna nero in cotone, e due paia di guanti in cotone di colore nero. La perquisizione estesa, poi, alle abitazioni dei quattro giovani, aveva consentito di trovare ulteriori due capsule di co2 per la ricarica della pistola a gas recuperata. Al termine delle formalità di rito, per i quattro fermati era scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Fermo e a quella per i minorenni di Ancona, per detenzione abusiva di strumenti atti ad offendere, in concorso. Per il maggiorenne, in più, anche quella per porto abusivo di armi. Per i quattro c’era stata anche la segnalazione alla prefettura per la detenzione a uso personale di stupefacenti.