Porto San Giorgio, bimba di 6 anni rischia di annegare. Salvata

La piccola è stata trasportata in eliambulanza all'ospedale pediatrico "Salesi". E' in prognosi riservata

La Croce Azzurra

La Croce Azzurra

Porto San Giorgio 8 agosto 2018 - Si trovava in nello specchio d’acqua davanti alla chalet Vela, quando per motivi ancora in corso d’accertamento, è andata in difficoltà. Una bambina di 6 anni ha rischiato di annegare questo pomeriggio, ma il pronto intervento dei soccorritori ha evitato il peggio.

Erano circa le 16,30 quando la bimba, una turista di Roma che stava trascorrendo una giornata al mare con i genitori, è finita sott’acqua. Ad accorgersi che la piccola era in difficoltà è stato un bagnante, che ha subito fatto scattare l’allarme. I primi ad entrare in azione sono stati gli addetti al salvataggio che hanno messo in moto la macchina dei soccorsi.

Sul posto si sono immediatamente portati i sanitari del 118 e della Croce Azzurra di Porto San Giorgio. Con loro anche gli uomini della polizia di Fermo e della Capitaneria di Porto. Viste le condizioni preoccupanti della bambina, il medico del pronto intervento ha deciso di allertare l’eliambulanza per il trasporto d’urgenza all’ospedale pediatrico “Salesi” di Ancona.

La piccola è stata scortata fino al campo sportivo, nella zona sud della città, dagli uomini delle questura e della Capitaneria. Sul posto anche la polizia municipale per aprire l’impianto e far atterrare l’elicottero. Un primo segnale positivo è arrivato durante il trasporto: la bambina, dopo l’intervento dei soccorritori, è riuscita a piangere, segno che i polmoni si sono liberati dall’acqua. La prognosi è comunque riservata.

La mamma della piccola, per lo shock, ha accusato un lieve malore. La donna è stata immediatamente soccorsa dagli operatori presenti ed ora sta meglio.