Blitz a Lido Tre Archi Spaccio e occupazioni

Operazione interforze lungo la costa e nel quartiere. Fermate più di novanta persone. Segnali di bivacco all’interno di diverse abitazioni.

Blitz a Lido Tre Archi  Spaccio e occupazioni

Blitz a Lido Tre Archi Spaccio e occupazioni

Proseguono i controlli delle forze dell’ordine lungo il litorale e in particolar modo nel quartiere di Lido Tre Archi, dove dal primo pomeriggio di giovedì a ieri mattina si è svolta un’operazione interforze mirata principalmente alla verifica di appartamenti occupati abusivamente e alla prevenzione dello spaccio di droga. L’operazione si è svolta in collaborazione tra la polizia di Stato unitamente agli equipaggi del reparto prevenzione crimine di Pescara, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanza (che si è avvalsa dell’unità cinofila per la ricerca di stupefacenti) la polizia locale di Fermo, i vigili del fuoco ed il servizio veterinario.

All’esito dei servizi sono state identificate più di 90 persone (con una significativa percentuale di soggetti con precedenti) e controllati 37 autoveicoli. Sono inoltre stati sottoposti a controllo due esercizi pubblici frequentati da soggetti gravitanti nell’area del quartiere Tre Archi e segnalate alla Prefettura due persone sorprese in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente.

Durante i posti di controllo stradale in località San Tommaso, sono inoltre state sanzionate due persone per il mancato rispetto del codice della strada. In merito al contrasto del fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili, il quartiere è stato sottoposto a controllo da circa una ventina di operatori che hanno verificato alcune segnalazioni, non solo provenienti da privati ma anche dall’istituto di vendite giudiziarie. Le attività espletate hanno permesso di riscontrare che alcuni immobili presentavano segni di recente bivacco e pertanto sono stati posti in sicurezza e riaffidati ai legittimi proprietari. Sono anche state sottoposte a verifica (con esito negativo) due abitazioni per le quali era stata segnalata indebita occupazione e attività di meretricio.

L’imponente operazione interforze, comprende anche l’emissione di due provvedimenti di foglio di via dal quartiere e dal Comune di Fermo, a firma del questore. Il primo è stato emesso su segnalazione dei carabinieri, a carico di un uomo con precedenti per furto. Il secondo provvedimento invece riguarda una persona sorpresa a fare uso di droga. Il questore ha altresì irrogato un provvedimento di avviso orale nei confronti di un soggetto ritenuto uno spacciatore di droga del quartiere, valido come misura di prevenzione, in mancanza di un radicale cambio di vita del destinatario, su successive e più stringenti misure.

Paola Pieragostini