Bonomi incontra gli imprenditori

Il presidente nazionale di Confindustria all’assemblea della territoriale di Fermo stamattina al teatro dell’Aquila

Migration

di Vittorio Bellagamba

Il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi concluderà i lavori, oggi al teatro dell’Aquila della prima assemblea generale di Confindustria Fermo dopo la ritrovata autonomia.

Il presidente dell’associazione confidustriale Fermana Fabrizio Luciani ha detto: "Offriremo ai nostri associati e agli operatori politico economici del Fermano una opportunità di analisi e confronto molto importante". Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Carlo Bonomi, presidente di Confindustria nazionale che per la prima volta sarà a Fermo. Prima del presidente, l’importante tavola rotonda sul tema del ‘Caro lavoro – Il capitale umano come valore sostenibile’.

"Un titolo che abbiamo scelto per mettere in risalto due aspetti della parola chiave del sistema economico. Il lavoro infatti è ‘caro’ in quanto fondamentale e quindi parte positiva di ogni persona. Ma – ribadisce il presidente Luciani – è anche ‘caro’ come costo a causa di una tassazione iniqua che rende il sistema italiano meno competitivo a livello internazionale nonostante l’alta qualità".

La mattinata, che sarà coordinata dalla giornalista del Tg1 Rai Barbara Capponi, si aprirà con i saluti della autorità, il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, e il neo prefetto Michele Rocchegiani.

Poi è previsto l’intervento del presidente di Confindustria Marche, Roberto Cardinali. A seguire la relazione d’indirizzo del presidente di Confindustria Fermo, Fabrizio Luciani.

Poi, dopo l’arrivo del digital guru Macchini, che intratterrà i partecipanti con lo spettacolo Marketing, si lascerà spazio alla tavola rotonda che vedrà tra i protagonisti due sottosegretari del Governo Meloni: l’onorevole Lucia Albano, sottosegretaria al Mef, e l’onorevole Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I due politici si confronteranno con il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini e il presidente del Confidi Unico, Paolo Mariani.

Il presidente di Confindustria Fermo Luciani ha sottolineato che quella di oggi "sarà una mattinata intensa, che abbiamo voluto aprire agli stakeholder oltre che agli associati". All’evento infatti parteciperanno anche alcune classi quinte degli istituti fermani, "perché – conclude lo stesso Luciani – è fondamentale fare squadra ma soprattutto lo è confrontarsi e ascoltare chi ha la forza di incidere sulle strategie. Che però noi vogliamo condividere e nel possibile aiutare a definire".