"Borgo Marinaro, siamo attenti ai problemi"

L’assessore Romitelli interviene dopo che residenti e commercianti hanno promosso un incontro per cercare soluzioni alla microcriminalità

Migration

"Il problema di questi episodi di microcriminalità lo conosciamo bene, siamo sempre pronti a segnalarlo alle forze dell’ordine e sono stato io stesso, appena vista la locandina fatta circolare da alcuni residenti, a darne informazione a chi di dovere affinché tutti ne fossero a conoscenza", commenta l’assessore alla sicurezza, Vitaliano Romitelli, intervenendo sulla protesta di residenti e commercianti del Borgo Marinaro nord che, giovedì, hanno intenzione di ritrovarsi nel piazzale della Madonnina per mettere a punto iniziative legate ad una maggiore sorveglianza dell’intera zona.

Tuttavia, Romitelli una precisazione sente di doverla fare, proprio sulla scorta di quanto riportato nel volantino dove si parla di ‘ronde private’ (termine usato in maniera ‘maldestra’ dai promotori e già sconfessato) oltre che di vigilanza notturna: "Non possiamo autorizzare iniziative di questo tipo perché per, competenza, tutto quello che riguarda la sicurezza deve essere prima autorizzato e passato al vaglio di Prefettura, Questura e forze dell’ordine".

Dopo aver segnalato la presenza del volantino, l’assessore è stato contattato dalle forze dell’ordine "e ho fornito indicazioni dettagliate su dove dovrebbero operare. D’altra parte, stiamo parlando di fatti di minima entità", aggiunge. Che si tratti di episodi di piccolo cabotaggio lo sanno anche coloro che hanno deciso di alzare la voce, manifestando stanchezza ed esasperazione per una sequela di situazioni che finiscono per diventare logoranti per tutti, per fatti sui quali non ritengono giusto soprassedere solo perché sono di poco conto. "Ne sono ben consapevole – commenta Romitelli – tant’è vero che siamo sempre pronti a segnalare l’occupazione di vecchie case, presunte attività poco chiare dietro lo scorrazzare di monopattini. I cittadini giustamente scendono in campo perché si devono sentire sostenuti. I problemi li vediamo di piccoli furti, di piccoli spacci, di introduzioni abusive nelle case, li conosciamo e siamo attenti".

Ai residenti che segnalano anche l’assenza delle telecamere, Romitelli risponde: "Abbiamo messo 25 telecamere nuove, ma non possiamo installarle ovunque. Ce ne sono che da piazza Garibaldi guardano verso via Principe Umberto. Al centro, le abbiamo sostituite tutte, saranno potenziate in via Battisti, alla Torre dell’Orologio ce n’è una che inquadra la piazza a 360 gradi. Non ci sono nelle vie laterali e secondarie".

Marisa Colibazzi