Bruno Brasili, la Procura blocca il funerale

Porto Sant'Elpidio, le esequie del ciclista 60enne sono state rinviate in attesa dell’autopsia

Bruno Brasili

Bruno Brasili

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 18 giugno 2019 - Dovevano  esser celebrati questo pomeriggio, i funerali di Bruno Brasili, il 60enne deceduto nella tarda mattinata di domenica in seguito ad un attacco cardiaco che lo ha colto mentre era in sella alla sua bicicletta, lungo la provinciale Paludi. Invece sono stati rinviati, e non è stata ancora fissata una nuova data. Il fatto è che, ieri mattina, dalla Procura è giunto un contrordine: è stato revocato il nulla osta che, dopo l’ispezione cadaverica, era stato rilasciato ai familiari che avevano potuto riportare a casa il loro caro e qui, allestire la camera ardente per consentire alle tantissime persone che hanno conosciuto Bruno Brasili di porgergli un ultimo saluto.

Una revoca dovuta alla necessità di effettuare un esame autoptico, anche se non sembrano esserci dubbi sul fatto che il decesso di Brasili sia dovuto a cause naturali. Un ulteriore brutto colpo per la famiglia di Brasili, per la compagna, per il fratello, le sorelle, i nipoti che domenica pomeriggio si sono visti piombare addosso la tristissima notizia della scomparsa di un loro caro e che ancora fanno fatica a venir a patti con il vuoto che lascia nelle loro vite e in quelle di chi lo ha conosciuto e stimato.

Intanto, in città, qualcuno aveva pensato di correggere a penna alcuni manifesti in cui si annunciava il funerale. Ha suscitato un certo clamore la morte di Bruno Brasili che, in queste ultime settimane, è stato sempre impegnato insieme agli amici dell’Atletica Porto Sant’Elpidio per mettere a punto la seconda edizione del rinato Palio del Mare, quella manifestazione di cui è stato il fondatore e che aveva voluto riproporre dopo oltre 10 anni di assenza.

Sui social si susseguivano le sue immagini di quando è stata ufficializzata l’edizione 2018, o di quando, dal palco allestito in via Faleria, ha accompagnato la suntuosa parata creata dai rioni del Palio, oppure ancora c’è stato chi ha fatto un puzzle con foto di tutti i rioni con Bruno Brasili sempre lì, presente con il suo sorriso gentile.

Numerose le espressioni di cordoglio arrivate da ogni dove, dal suo entourage professionale (lavorava come consulente finanziario), dal mondo del podismo o, più semplicemente, dai tanti che lo hanno conosciuto e hanno voluto ricordarlo come una persona mite, garbata, innamorato della propria città, ringraziandolo per quanto avevano ricevuto da lui.

AGGIORNAMENTO Commozione al funerale di Bruno Brasili