Campioni di matematica al Cestoni

Due studenti dell’Ic di Montegiorgio selezionati per la gara di Palermo. Soddisfatta la dirigente Flammini

Campioni di matematica al Cestoni

Campioni di matematica al Cestoni

Due alunni dell’Ic ‘Cestoni’ di Montegiorgio parteciperanno ai ‘Giochi Matematici del Mediterraneo’ che si svolgeranno il 14 maggio a Palermo. Tutto è iniziato il 10 marzo, quando si è svolta la finale 2023 dell’area regionale dei ‘Giochi Matematici del Mediterraneo’, organizzati dall’Accademia nazionale per la promozione della matematica che ha visto protagonisti circa 270.000 piccoli matematici di tutta Italia.

Ben 250 fra ragazzi e ragazze provenienti dalle varie scuole marchigiane, carichi di entusiasmo, si sono ritrovati presso la scuola media ‘Fracassetti’ di Fermo per dare vita all’ultima sfida regionale. Il nutrito gruppo di finalisti regionali si è cimentato nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o aperta senza timori. Tra i 13 studenti dell’Ic ‘Cestoni’ provenienti dai plessi di Montegiorgio, Grottazzolina e Monte San Pietrangeli, due di loro hanno ottenuto ottimi risultati conquistando la finale. Si tratta di Vittoria Cudini, classificata al 1° posto nella categoria S3. Un risultato straordinario che porterà Vittoria a misurarsi con 900 studenti di tutta Italia. Insieme con lei anche Federico Valentino Cerca, 3° classificato nella categoria S1.

"I risultati dei nostri studenti – dichiara Simona Flammini, dirigente dell’Ic Cestoni - arrivano dall’entusiasmo e dalla passione dei docenti dell’Istituto: Rita Geminiani, Giacomo Liberati, Elisabetta Mecozzi, Alessandro Petritoli, Lidia Maria Porfiri Perugini e Danilo Procaccini, che sanno coinvolgere i giovani in attività innovative. Infatti lo scopo del progetto è quello di mettere a confronto, fra di loro, gli alunni di diverse scuole, gareggiando con lealtà, nello spirito della sana competizione, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione e valorizzazione delle eccellenze".