"Cartellone top secret Lavoriamo agli eventi"

Palla agli assessori Marcattili e Lanciotti: conferme per la stagione prosa e domenica a teatro, poi fiera di autunno, Castelloween e raduno delle Porsche

Migration

Sulla programmazione autunnale e natalizia delle iniziative di accoglienza “top secret” da parte dell’Amministrazione comunale. Non si capisce, però, se è per mantenere il riserbo, rispetto a chi e a che cosa, poi, oppure più verosimilmente perché al momento la programmazione è un insieme vuoto, dovuto, magari a ritardi per inesperienza di amministrazione appena nata. Ritardi forse giustificabili ma ugualmente gravi perché la città rimarrebbe sguarnita di attrattive in un periodo, quale l’autunnale, notoriamente fiacco da un punto di vista commerciale: "Alla programmazione stiamo lavorando, insieme, il sottoscritto e la collega assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti e a breve daremo notizie più precise", appare un po’ impacciato nel sostenerlo l’assessore al commercio e turismo, Giampiero Marcattili. La Lanciotti sarebbe impegnata a ragionare con l’Amat e con Proscenio teatro sulla formulazione della stagione di prosa. A tal proposito ricordiamo che già questa estate l’assessore ha confermato “Domenica a teatro” rappresentazioni per bambini e famiglie, con sei date comprese tra il prossimo mese di novembre e marzo 2023. La netta sensazione è che l’attuale amministrazione stia seguendo in maniera abbastanza pedissequa le tracce della precedente, pure nel campo delle iniziative culturali e di intrattenimento. Ecco allora, a parte la stagione prosa e domenica a teatro, tre manifestazioni di successo che non possono che confermare, vale a dire la fiera di autunno, Castelloween e raduno delle Porsche. La fiera è in programma domenica 20 novembre ed è facile immaginare, sulla scia delle precedenti edizioni, che farà registrare il sold out di espositori provenienti da ogni parte d’Italia che invaderanno la città dalle 8 alle 22 e la sola loro presenza sarà motivo di festa e stimolo a passeggiare curiosando ed effettuando shopping.

Ad essa si unirà sul viale don Minzoni la mostra mercato dei prodotti tipici organizzata dalla Coldiretti. Saranno migliaia come sempre i visitatori e ne trarranno frutto anche i commercianti in sede fissa. La fiera ha ripreso a svolgersi nel 2021 dopo un anno di interruzione a causa della pandemia. Castelloween il 31 ottobre è la versione adattata a Porto San Giorgio della festa di Haolloween, che trova naturale ed adeguato luogo di svolgimento nel rione Castello. Da ultimo il raduno delle Porsche che il 2 ottobre si ritroveranno numerose a Porto San Giorgio per il 17esimo “meeting 356 & frend’s.

Silvio Sebastiani