Fermo, la casa in vendita è una truffa. Caparra in fumo, denunciato

Una coppia ha versato 15mila euro a titolo di acconto per acquistare un immobile a Bologna

Fermo, l'uomo è stato denunciato per truffa

Fermo, l'uomo è stato denunciato per truffa

Fermo, 21 gennaio 2020 - Il sogno di acquistare una casa a Bologna si è trasformato in un vero incubo per una coppia fermana che, senza saperlo, si è trovata ad essere vittima di una truffa online.

Infatti, l’attività investigativa condotta dalla Guardia di Finanza di Fermo in seguito alla querela sporta dalle vittime, ha consentito di scoprire una fittizia vendita immobiliare all'asta. E' stato denunciato un uomo che, in qualità di delegato e fiduciario, ha pubblicato su un sito internet creato per l’occasione un falso annuncio che pubblicizzava la vendita all'incanto di un appartamento. Il testo era corredato da perizie, planimetrie, documenti catastali, fotografie e provvedimenti giudiziari; documenti in realtà riferibili solo in parte all’immobile falsamente messo in vendita.

La coppia fermana tratta in inganno, non accorgendosi di essere vittima di una truffa, ha versato il 10% del prezzo pattuito a titolo di caparra per l’acquisto dell’abitazione (circa 15.000 euro); l’acconto è così finito sul conto corrente gestito dal truffatore che, dopo aver indebitamente incassato l’anticipo versato con bonifico bancario, ha rimosso dal web ogni traccia riconducibile all’annuncio.

L'uomo, un cittadino italiano residente a Carmagnola, è stato denunciato per truffa.