Casina e variante di Campiglione Tanti temi oggi in Consiglio

Migration

Da stasera il Consiglio comunale di Fermo si svolgerà con un consigliere in più, è il tempo dell’ingresso di Alhagie Fofana, in rappresentanza dei cittadini fermani di origine straniera che lo hanno scelto il 31 ottobre scorso. Originario del Gambia, 27 anni, il giovane Alhagie promette di essere la voce di tutti quelli che hanno scelto Fermo per vivere e sono ormai parte integrante della comunità.

Sarà anche l’occasione per tornare a parlare della vicenda Casina delle Rose, attesa a giorni la decisione dell’Agenzia delle Entrate che dovrà comunicare se il valore a base d’asta stabilito per l’ex albergo, circa un milione e 900 mila euro, è quello adeguato. Intanto la Lega propone proprio una interrogazione, per sapere aggiornamenti e possibili soluzioni alternative alla vendita. Facile immaginare che ci saranno scintille sul tema, con l’amministrazione comunale e il sindaco Calcinaro che hanno più volte manifestato l’intenzione di voler tirare dritto sulla vendita. E poi, il consigliere Interlenghi, capogruppo di Fermo capoluogo, chiede di valutare la viabilità pedonale e veicolare nella zona di Capodarco.

Si arriva poi all’adozione definitiva della variante di Campiglione e Molini Girola che rappresenterà il futuro di un angolo finora periferico alla città e oggi in grande sviluppo, grazie ai progetti per il nuovo ospedale e per la riqualificazione dell’ex conceria. Facile immaginare una discussione importante, per una visione di città che si sposta dal centro e arriva ad una zona che cresce, cambia e trova la sua destinazione ricettiva, di servizio anche alla vitalità turistica della città. Appuntamento in prima convocazione per il Consiglio oggi alle 18.

a. m.