Fermo, 12 agosto 2024 – Ancora una volta sarà la sorte ad assegnare i cavalli a ciascuna delle dieci contrade fermane che si contenderanno il Palio dell’Assunta 2024 durante la corsa del pomeriggio di Ferragosto. La Tratta dei Barberi della 43esima edizione della Cavalcata dell’Assunta, avrà luogo questa sera in piazza del Popolo alle 21.30.
Il tradizionale cerimoniale prevede l’imbussolamento dei nomi delle contrade all’interno dell’elmo del capitano di contrada Pila, in quanto contrada detentrice del Palio 2023, e dei nomi dei cavalli nell’elmo del capitano della Cernita; seguirà l’estrazione del cavallo da parte di ciascun Priore. Dopo l’abbinamento, il destriero riceverà la coccarda da Priore e Dama della contrada assegnata.
Di seguito l’elenco dei cavalli partecipanti all’evento: Audace Da Clodia (scuderia Massimiliano Muzzi), Asia Grey (Simone Fratarcangeli), Azoto Da Clodia (Alessio Migheli), Benito (Adrian Topalli), Clorindia (Leonardo D’Ascenzo), Contessa Luna (Nino Manca), Coram Lathe (Fabrizio Di Piazza), Debardu (Adrian Topalli), Denise Beauty (Alessandro Chiti), Epidemic (Francesco Caria). Intanto, l’ufficio di presidenza della Cavalcata ha stabilito che la mossa del Palio dell’Assunta 2024 sarà affidata a Antonio Gagliardi: piemontese, classe 1958, sarà responsabile del canapo della corsa dei cavalli in due batterie più finale.
Dopo aver corso il Palio di Asti del 1984, fonda l’associazione Astigiana Corse Cavalli e inizia la carriera come mossiere nel 1995 a Mordano dove è rimasto fino al 2018. Presente al Palio di Montagnana, al Palio di Piancastagnaio e Castiglion Fiorentino. "Il mossiere è l’arbitro dei Palii – dice Gagliardi – non deve cercare la perfezione, ma cogliere l’attimo ovvero il momento giusto per far partire la corsa senza far innervosire eccessivamente i cavalli. Ritengo che le migliori partenze, per fantini e pubblico, siano quelle date subito". Una delle difficoltà è quella di gestire dei cavalli moderni in un sistema di corsa antico tipico dei palii con il canapo. "Dal Medioevo fino al 1800 – conclude – nelle sfide si usavano i tranquilli cavalli; oggi, quelli da corsa, molto preparati ma più difficili da regolare. Non conoscevo bene la Cavalcata dell’Assunta. Ho visionato molti filmati: si tratta di un bel palio".