Cavalcata dell’Assunta. Edizione tra riti e novità

Nella tratta dei Barberi i Priori prenderanno per mano le Dame, mentre durante il corteo saranno presenti le delegazioni di Camerino e Corridonia.

Cavalcata dell’Assunta. Edizione tra riti e novità

Nella tratta dei Barberi i Priori prenderanno per mano le Dame, mentre durante il corteo saranno presenti le delegazioni di Camerino e Corridonia.

"La storia dice dove stiamo andando. Gli Statuti Fermani, dal 1446 al 1807 custoditi presso l’archivio di stato cittadino, fissano le linee guida della festa che Fermo dedica alla patrona Maria Vergine Assunta in cielo, nel giorno di mezzo agosto". Così, il vicepresidente della Cavalcata dell’Assunta Andrea Monteriù che, nel presentare la fase calda degli eventi precedenti la 43esima edizione del Palio dell’Assunta dalla Loggetta della Biblioteca Civica, ha continuato: "Partiremo questa sera, in piazza del Popolo, con ‘Teseo e Minotauro’; lunedì sempre in piazza del Popolo alle 21.30, la Tratta dei Barberi, l’emozionante abbinamento dei cavalli alle contrade mediante sorteggio; il 14 agosto, il Magnifico Corteo Storico in notturna dalla chiesa di San Zenone alla cattedrale. Gran finale, il giorno di Ferragosto: alle 11.30 in cattedrale, il Solenne Pontificale e consegna della giubba ai fantini a sottolineare la forte connotazione religiosa della rievocazione; alle 15 dalla chiesa del Carmine, corteo storico di trasferimento al campo di gara e Corsa dei Cavalli in due batterie più finale dalle 17 e festa della vittoria con musica dal vivo in piazza". Al vicepresidente Roberto Montelpare, il compito di ricordare anche le cene di contrada: ieri quella di Campolege; domani San Martino, Capodarco e Castello; martedì 13 San Bartolomeo, Pila, Campiglione, Molini Girola, Torre di Palme e Fiorenza. "Vorrei fare un discorso sociologico prendendo spunto dalle Hostarie, appena concluse con grande successo - ha sottolineato il regista della Cavalcata Adolfo Leoni - tra le locande allestite ho notato una moltitudine di ragazzi affiancare i contradaioli più maturi e lavorare in gruppo, con sorriso e responsabilità. Abbiamo ricordato l’impegno di musici e alfieri. E’ nostro dovere riconoscere a tale ‘movimento’ il merito di rappresentare l’economia del dono opposta a quella della ‘finanziarizzazione’, tipica del nostro tempo. Oltre alla consegna della giubba durante la messa nella mattina di festa, avremo altre due novità: in occasione della Tratta dei Barberi, i Priori prenderanno per mano le Dame nell’accompagnarle alle rispettive postazioni valorizzandone il ruolo e, durante il corteo storico, saranno presenti le delegazioni di Camerino con la Corsa alla Spada e quella di Corridonia in memoria del forte legame dell’allora castello di Montolmo, possedimento dei vescovi fermani". La chiosa, al vicesindaco Mauro Torresi: "Sento di ringraziare Adolfo e i vicepresidenti: le novità comportano un surplus di lavoro, ma hanno il merito di creare entusiasmo e ‘notorietà’. Ricordo che il 15 saremo in diretta su Rai International".

Gaia Capponi